Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Le associazioni LGBT querelano i responsabili dei volantini omofobi con celtica

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Dicembre 2015 alle 16:03 | 0 commenti

ArticleImage

Arcigay Vicenza associazione "15 GIUGNO"
A Vicenza nella notte di sabato 12 dicembre, a poche ore dal corteo regionale a sostegno dei diritti delle persone LGBT, sono stati affissi lungo Corso Palladio ed in Piazza Matteotti volantini recanti la scritta: “Omosessuale Malato Mentale”, affiancata da croci celtiche. Il fatto è stato subito segnalato da alcuni residenti alle forze dell’ordine, le quali hanno provveduto a fare rimuovere il materiale offensivo e a raccogliere ogni indizio possibile.

Alle ore 15 dello stesso giorno si è quindi svolta la Marcia dei Diritti, evento organizzato dalle associazioni LGBT del Veneto a sostegno di tutte le forme di famiglia e per l’uguaglianza dei diritti delle coppie etero e omosessuali. L’affissione dei volantini denigratori non è comunque passata inosservata: 4 delle associazioni promotrici della Marcia dei Diritti si sono rivolte all’Avv. Giancarlo Carrucciu per sporgere querela contro ignoti presso la procura di Vicenza. Arcigay Vicenza, Delos, Ass. Lieviti e Arcigay Padova hanno deciso di procedere penalmente nei confronti dei responsabili per il reato previsto dall’art. 595 del codice penale, nell’attesa che questi possano essere identificati mediante le immagini riprese dalle telecamere del centro storico o attraverso la testimonianza di chi ha visto gli ignoti in azione. «L'unica cosa da curare è l'omofobia di chi vigliaccamente agisce al buio. Non ci lasceremo intimorire da chi si nasconde dietro ad un simbolo che ricorda gli anni bui della nostra storia» dichiara Mattia Stella. A poche settimane dal voto in Senato sulle Unioni civili, le associazioni esprimono preoccupazione per il clima ostile che alcuni partiti e organizzazioni creano con lo scopo di allontanare il nostro Paese dai traguardi civili raggiunti nel resto d'Europa.
Mattia Stella, Ass. 15 GIUGNO-Arcigay Vicenza

Anna Sartori, D.E.L.O.S.

Mattia Galdiolo, TRALALTRO Arcigay Padova

Luigia Sasso, Ass. Lieviti


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network