Le Acli vicentine a Valdagno per i 70 anni di vita
Giovedi 1 Ottobre 2015 alle 13:52 | 0 commenti
Acli VicenzaÂ
Era una domenica della primavera del 1945, quando un gruppo di autorevoli esponenti laici ed ecclesiastici vicentini si riunirono dalle suore della Casa della Provvidenza a San Domenico, per ascoltare Ferdinando Storchi, dirigente nazionale delle Acli. Trai i presenti, Mariano Rumor, mons. Giuseppe Arena, il delegato dei giovani don Bruno Barbieri, l'assistente dei giovani dell'Azione cattolica don Vincenzo Borsato, Mario Spagnolo, Quintino Gleria e Michelangelo Dall'Armellina.
Una trentina di persone, che hanno posto le basi per una presenza capillare aclista nel Vicentino, e per partecipare autorevolmente al congresso nazionale delle Acli del 1946, con al proprio attivo: 92 circoli parrocchiali, 20 nuclei di fabbrica ed un totale di 20 mila iscritti ed in fase di avanzata organizzazione una rete di servizi sociali per lavoratori, giovani e famiglie. Formazione ed azione sociale, allora come oggi, restano un must per le Acli, che a Vicenza continuano a rappresentare un'eccellenza in fatto di risposta sociale e servizi sull'intero territorio e con una capacità di progettazione innovativa capace di andare ben oltre i confini del distretto provinciale. Lo testimoniano chiaramente i molti aclisti vicentini che hanno assunto importanti incarichi, istituzionali ed amministrativi, trasferendo nei rispettivi ambiti la propria vocazione sociale ed i valori delle Acli. Sabato 3 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 a Palazzo Festari a Valdagno si parlerà diffusamente delle Acli di ieri e di oggi e, dopo l'introduzione del presidente provinciale Serafino Angelo Zilio, si ripercorrerà la storia dei 70 anni delle Acli con l'intervento di Gianni Luigi Spagnolo, componente della Presidenza provinciale Acli di Vicenza. E per rendere omaggio a don Francesco Regretti, figura storica di rilievo, nonché fondatore delle Acli valdagnesi, seguiranno l'intervento di Gianni Antonio Cisotto, accademico olimpico, e la testimonianza di alcuni aclisti che hanno conosciuto e lavorato al fianco del noto prelato. Si riporterà l'attenzione all'attualità ed al futuro delle Acli con l'intervento di Andrea Luzi, presidente regionale Acli del Veneto e responsabile nazionale Acli welfare e reti di imprese, che illustrerà "Le nuove sfide del welfare", ricordando l'impegno significativo dell'Associazione, anche in tempi recenti, nell'individuazione di politiche di inclusione in una società in rapida e profonda evoluzione. Le conclusioni saranno affidate al presidente Serafino Angelo Zilio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.