Lavoro, Sergio Berlato presenta progetto di legge per interventi a favore degli agenti e dei rappresentanti di commercio
Giovedi 13 Aprile 2017 alle 11:21 | 0 commenti
I rappresentanti e gli agenti di commercio costituiscono da sempre una parte importante e propulsiva dell'imprenditoria della nostra regione. In una situazione di particolare crisi economica che si protrae ormai da diversi anni, sono necessari degli interventi a sostegno di questa categoria - afferma il Consigliere regionale e Coordinatore per il Veneto di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Sergio Berlato. Questa figura professionale per caratteristiche lavorative può contare solo sulla propria iniziativa ma nel contempo, essendo legato al preponente da un rapporto stretto e condizionato dalle esigenze commerciali, la sua attività è paragonabile a quella del lavoratore dipendente senza goderne però i pieni diritti in ambito previdenziale - sottolinea Berlato.
Gli interventi assicurativi ed assistenziali Enasarco sono limitati e lasciano scoperte molte situazioni socialmente rilevanti. A tal proposito - prosegue il Consigliere Berlato - è opportuno istituire un fondo di solidarietà aggiuntivo che intervenga per sostenere coloro che si trovino temporaneamente in situazioni economiche critiche per malattia o per cessazione del rapporto con l'azienda, soprattutto quando queste situazioni si verificano in una fase cruciale della vita lavorativa, in modo particolare quando l'agente non sia più giovane ma ancora lontano dall'età pensionabile. Altro importante passaggio da evidenziare è l'intervento finalizzato a facilitare il reperimento di permessi di entrata e di sosta delle auto nei centri urbani, con azioni coordinate con gli enti locali per garantire agli agenti una facilitazioni d'accesso nelle zone soggette a limitazioni di traffico. Questo progetto di legge si propone quindi di costituire una prima e significativa azione di sostegno ad una categoria importante per il nostro tessuto commerciale - conclude Berlato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.