Lavoro qualificato nel Regno Unito: seminario di Eurocultura
Mercoledi 6 Marzo 2013 alle 14:52 | non commentabile
Eurocultura Vicenza - Il Regno Unito è uno dei paesi più attraenti per chi cerca lavoro all'estero per almeno tre ragioni: 1. per molti anni l'economia britannica era caratterizzata da una crescita superiore alla media europea e da una bassa disoccupazione. Finita l'attuale crisi, il paese avrà tutte le carte in regola per tornare ad essere l'approdo per decine di migliaia di lavoratori qualificati all'anno; 2. numerose compagnie internazionali privilegiano Londra come sede degli affari con il mondo anglosassone e comunitario;
3. in diversi settori le imprese d'oltremanica patiscono anche oggi la carenza di personale qualificato.
In passato tanti italiani sono stato in grado di inserirsi nel mondo del lavoro del Regno Unito grazie alla padronanza dell'inglese unita ad una rilevante formazione ed esperienze maturate in Italia.
Il Regno Unito offre a lavoratori qualificati non solo stipendi più sostanziosi ma anche maggiori possibilità di strutturare la carriera.
Infatti, le aziende britanniche spiccano per gli investimenti nella formazione del proprio personale perché considerano l'aggiornamento una leva fondamentale tanto per competere nel mercato quanto per fidelizzare i dipendenti.
Tuttavia la concorrenza è estremamente agguerrita. Le imprese e i selezionatori possono scegliere tra numerosi candidati provenienti da tutta l'Unione europea e dai paesi di lingua inglese come gli Stati Uniti, l'Australia ed altri del Commonwealth.
OBIETTIVI E CONTENUTI DEL SEMINARIO
Nel seminario "Careers abroad: Regno Unito" Bernd Faas , esperto di mobilità internazionale, illustra in dettaglio come impostare la ricerca del lavoro sin dall'inizio: dalla raccolta di informazioni alla preparazione linguistica ed interculturale, da una ricerca mirata alla presentazione della candidatura.
Viene approfondita l'analisi di settori produttivi contraddistinti da un andamento positivo.
Particolare attenzione viene dedicata alla stesura del Curriculum e della Cover letter secondo gli standard britannici considerato che il successo nella ricerca di lavoro dipende anche da un'efficace presentazione.
Vengono inoltre suggerite soluzioni adeguate per affrontare i principali problemi connessi con il lavoro e la vita nel Regno Unito, favorendo il risparmio di tempo e risorse. Infine, ogni partecipante ha l'occasione di chiarire questioni e dubbi inerenti il proprio percorso all'estero.
A chi è rivolto?
Il seminario di 7 ore è destinato ad un numero contenuto di persone che desiderano verificare la fattibilità di un futuro trasferimento nel Regno Unito oppure sono in procinto di partire.