Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro, Fatti

Lavoro, Elena Donazzan: "la regione Veneto continua a favorire il dialogo tra imprese e persone in cerca di lavoro"

Di Note ufficiali Lunedi 20 Novembre 2017 alle 17:45 | 0 commenti

ArticleImage

"Oggi (20 novembre ndr) in tutti i Centri per l'Impiego del Veneto si sono svolti incontri tra persone che cercano occupazione e aziende del territorio che cercano lavoratori. Mille le vacancy registrate, ovvero le opportunità di lavoro offerte, milleduecento i colloqui che hanno già previsto una preselezione dei candidati, quattrocento le aziende e millecinquecento le persone coinvolte in tutta la Regione. La mia speranza è che le mille vacancy si traducano in mille vere opportunità di lavoro, colte tutte da persone, giovani e meno giovani, desiderose di mettersi alla prova nel nostro sistema produttivo."

Ad affermarlo l'assessore regionale alla formazione e al lavoro, Elena Donazzan, che in Fiera di Vicenza è intervenuta questa mattina al Festival del lavoro internazionale, una giornata, promossa dalla Regione del Veneto, dedicata alla mobilità dei giovani fino a 35 anni che hanno potuto scoprire quali sono le opportunità formative e professionali in Europa e conoscere gli strumenti più innovativi ed efficaci per valorizzare il proprio profilo. Durante la giornata sono stati approfonditi temi quali le sfide e le opportunità per le imprese che si affacciano ai mercati internazionali, le professioni del futuro, le competenze trasversali e la web reputation, le opportunità offerte dal digitale.

Il Festival ha rappresentato inoltre uno degli eventi organizzati nell'ambito dell'European Employers Day, un'iniziativa della Commissione europea e di PES Network - la Rete Europea dei Servizi Pubblici per l'Impiego - che ha l'obiettivo di favorire l'incontro tra i servizi pubblici per l'impiego e le imprese. Durante la giornata, infatti, si è svolta una serie di eventi di recruiting e workshop di approfondimento organizzati dai CPI su tutto il territorio veneto.

"Questo approccio - prosegue Donazzan - trova terreno fertile in Veneto perché da oltre 15 anni abbiamo scelto strategicamente di mettere assieme i settori dell'istruzione, formazione e lavoro per alimentare un dialogo costruttivo tra chi ha il compito di formare e le imprese che necessitano di soddisfare il proprio fabbisogno professionale. In un sistema imprenditoriale piccolo, dinamico e molto flessibile come quello veneto c'è sempre più bisogno di dare valore ai lavori "ibridi, che richiedono competenze trasversali, capacità di relazione e una visione internazionale dell'impresa. Noi abbiamo bisogno di far crescere l'Italia, di cui il Veneto è un motore straordinario, e per questo continueremo a promuovere politiche che vadano esattamente in questa direzione, dialogando con il territorio, investendo sui giovani."

L'assessore Donazzan, accompagnata dal direttore dell'Area Capitale umano, cultura e programmazione comunitaria della Regione del Veneto, Santo Romano, e dai funzionari regionali della sezione lavoro, ha visitato il Centro per l'Impiego di via Legione Gallieno a Vicenza (nella foto), impegnato nell'Employers' Day, l'iniziativa volta a favorire l'incontro tra i Servizi Pubblici per l'Impiego e le aziende. Nella sede del CPI vicentino circa quaranta le vacancy aperte, per un totale di trenta aziende e centoventi colloqui realizzati. Altre venti le aziende coinvolte in workshop.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network