Quotidiano | Categorie: Politica

Lavoro, Donazzan: "Work experience e tirocini sono vere opportunità"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Dicembre 2015 alle 18:05 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto
Quasi la metà dei disoccupati coinvolti in Work Experience o tirocini di inserimento lavorativo promossi dalla Regione del Veneto trovano un lavoro entro un anno dalla conclusione del percorso e circa l’80% riesce comunque a svolgere esperienze lavorative nell’arco dei 12 mesi. È quanto emerge dall’ultimo report del Progetto Placement, avviato dalla Regione del Veneto a partire dal 2012 per verificare l’efficacia dei corsi di formazione finanziati con risorse europee sul territorio con l’obiettivo di favorire l’occupazione.

"I dati ci confortano: work experience e tirocini di inserimento lavorativo - afferma l’assessore regionale alla formazione e al lavoro, Elena Donazzan - proseguono nell’azione di sostegno alla crescita del capitale umano e dei sistemi produttivi, favorendo l’impiego o il reimpiego di persone in cerca di lavoro e valorizzando i target più in difficoltà".
Circa mille partecipanti alle work experience, progetti che prevedono un’alternanza di formazione in aula e di tirocinio in azienda, hanno concluso il percorso tra il 2013 e il 2014, scegliendo soprattutto ambiti quali gestione commerciale e marketing, gestione d’impresa e amministrativo-segretariale. Sui 400 che hanno concluso le attività da almeno 12 mesi, circa 200 stanno lavorando, mentre un altro centinaio ha avuto almeno un’occasione di lavoro nel corso dell’anno. L’obiettivo delle work experience è quello di favorire l’inserimento lavorativo, ma soprattutto di rafforzare le competenze dei partecipanti e riscoprire i mestieri della tradizione.
"Le scelte dei settori quali gestione commerciale e marketing o gestione d'impresa - fa sapere Donazzan - evidenziano la volontà dei ragazzi di avvicinarsi al mondo delle imprese e la necessità, da parte delle aziende, di cogliere questa esigenza. Non vogliamo solamente aiutare i giovani a trovare un lavoro, bensì vogliamo dar loro la possibilità di rafforzare e attualizzare le competenze professionali, consapevoli che le dinamiche del mondo del lavoro devono essere sostenute da un forte investimento sulla formazione delle persone e sulla preparazione professionale”.
Ai primi tirocini di inserimento lavorativo attivati nel 2013 hanno partecipato 181 persone disoccupate o in cerca del primo lavoro: dei 95 che hanno concluso il tirocinio da un anno, il 60% risulta occupato, mentre l’84% ha avuto occasioni lavorative, con percentuale in crescendo con il passare dei mesi.
L'ultimo report integrale del Progetto Placement è disponibile, insieme a tutti i rapporti precedenti, alla pagina dedicata del sito di ClicLavoro Veneto, www.cliclavoroveneto.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network