Lavoro, Donazzan: tirocini e alternanza scuola lavoro per occupazione giovani e donne
Martedi 29 Novembre 2011 alle 20:08 | 0 commenti
Elena Donazzan, Regione Veneto - "Stiamo intervenendo in questi mesi con misure adeguate sul tema occupazionale sul fronte giovanile e delle donne, ed in particolare oggi lo abbiamo fatto anche con un accordo sui tirocini che si va ad aggiungere a quello sull'alternanza scuola-lavoro, per il quale abbiamo stanziato un milione e mezzo di euro provenienti dal fondo sociale europeo, e grazie al quale favoriremo l'inserimento nel mondo del lavoro all'interno dello stesso percorso scolastico". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Elena Donazzan intervenendo oggi al punto stampa a conclusione dell'oderina seduta della giunta veneta.
"Stiamo investendo molto sul contratto di apprendistato - ha aggiunto - che è un buon strumento e forse il migliore, per accedere al mondo del lavoro, coniuga infatti la parte di formazione con la parte di esperienza prevista direttamente nelle imprese e per ciò che concerne il 2012 arriveranno dallo Stato alla nostra regione circa 8 milioni e 300 mila euro". "Il Veneto- ha rilevato l'assessore regionale - è la seconda Regione in Italia per numero di contratti di apprendistato, sono circa 60mila a dispetto del 2008, in cui erano 80mila, e le categorie in cui sono ripartiti sono artigianato (circa 8500), commercio, turismo e servizi (circa 27500), edilizia (circa 4300), e industria (circa 12mila). "Il 50 per cento dei giovani- ha concluso Donazzan- entra nel mondo del lavoro attraverso questa forma di contratto, e ad un terzo degli apprendisti viene trasformato da tempo determinato ad indeterminato".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.