Quotidiano |

Lavoro, Donazzan: da oggi cig e mobilità in deroga, ma servono altri 240 milioni

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 25 Ottobre 2013 alle 15:12 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - “Grazie alla collaborazione tra Regione e Inps da oggi è possibile riprendere a rilasciare le autorizzazioni ai trattamenti di cassa integrazione e di mobilità in deroga, bloccate dal giugno scorso secondo le direttive del Ministero del Lavoro”. A dare la buona notizia è l’assessore regionale al lavoro del Veneto Elena Donazzan.

“Ciò è stato possibile – aggiunge Donazzan – grazie anche al contributo delle parti sociali, che hanno condiviso la proposta della Regione di fare alcune modifiche alle modalità autorizzative dei trattamenti in deroga per renderne la gestione ancora più aderente all’andamento del loro effettivo utilizzo, proposta accolta anche dall’Inps”.

“Ora – dice l’assessore – chiedo uno sforzo di collaborazione alle aziende e ai loro consulenti, perché provvedano a trasmettere regolarmente i consuntivi mensili sull’utilizzo della Cig in deroga”.

“Nonostante questa buona notizia – dice Donazzan – continuiamo a fare il nostro pressing sul Ministero perché vengano assegnate ulteriori risorse a livello nazionale per i trattamenti in deroga. Basti tener conto che il solo fabbisogno della Regione Veneto è stimato in 240 milioni per il 2013”.

“Comunque – conclude l’assessore – oggi le aziende e le famiglie della nostra regione possono ricominciare a sperare che, con il sostegno degli ammortizzatori sociali in deroga, il peso della crisi che stiamo sopportando sia meno gravoso. Peraltro il sistema di tutele integrato sperimentato in Veneto è riuscito finora a contenere gli effetti più drammatici, assicurando la tenuta sociale”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network