VicenzaPiùComunica |

Lavori stradali: viale S. Lazzaro, piazza Biade, porta Castello e strada di Longara

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Maggio 2011 alle 22:47 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Lavori stradali: al via il cantiere in viale S. Lazzaro. Interventi in piazza Biade, a porta Castello e asfaltatura di strada di Longara

Inizieranno dopodomani, mercoledì 11 maggio, importanti lavori di manutenzione in viale S. Lazzaro. Dall'incrocio con via Monteverdi e proseguendo verso viale Verona sulla corsia nord in uscita dalla città, Aim Valore Città e Aim Servizi a rete dovranno scavare per effettuare la manutenzione straordinaria delle condotte dell'acqua e del gas e per la posa dei cavidotti delle telecomunicazioni.

Seguiranno la sostituzione degli attuali allacciamenti delle utenze con la nuova linea e l'asfaltatura della strada. Salvo condizioni meteo avverse, serviranno in tutto circa 60 giorni, durante i quali il cantiere si svilupperà per tratti successivi di 50-80 metri.
"Nel programma di potenziamento e di risanamento delle infrastrutture - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto - che sta portando avanti il Comune con Acque Vicentine e con le divisioni Valore Città e Servizi a rete di Aim, si intercettano anche strade di grande traffico. È il caso di viale S. Lazzaro, dove però è prioritario intervenire anche nei sottoservizi. L'arteria è importante e quindi si verificheranno senz'altro dei rallentamenti del traffico. Tuttavia - commenta Tosetto -, a fronte di un disagio temporaneo, del quale comunque ci scusiamo, la cittadinanza ottiene un lavoro importante e atteso. Anche per la superficie stradale, del resto, che si presentava rattoppata in più punti, era in programma la nuova asfaltatura subito dopo i necessari lavori ai sottoservizi. In questo modo non si continua a chiudere e riaprire le strade, ma si intervenire organicamente in un colpo solo, come previsto dal piano generale di riqualificazione delle strade".
L'assessore Tosetto inoltre assicura che tra mercoledì 11 e giovedì 12 maggio Aim Valore Città interverrà per sistemare i cedimenti stradali che si sono verificati in piazza Biade e a porta Castello. "Acque Vicentine - spiega infatti l'assessore - ha verificato che la causa non è da attribuire alla fognatura e quindi si tratta probabilmente di tubature delle acque bianche".
Tosetto infine annuncia che da mercoledì partirà l'asfaltatura di strada di Longara avviando così il cantiere verso la fase finale con chiusura prevista per metà maggio. Nelle giornate di oggi e domani peraltro è in corso un intervento di risanamento sul ponte della strada verso la Riviera Berica a causa di un piccolo cedimento.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network