Lavoratori trasporti e studenti uniti venerdì contro il taglio del 25% della regione Veneto
Mercoledi 19 Gennaio 2011 alle 18:01 | 0 commenti
Massimo D'Angelo, Coordinatore mobilità Filt-Cgil Vicenza - Lavoratori dei trasporti e studenti uniti nella lotta. Venerdì 21 gennaio 2011 contro il taglio annunciato della regione Veneto del 25% manifestazione a Vicenza con concentramento alle ore 9,00 davanti la stazione ferroviaria.
La giunta della Regione Veneto ha proposto un taglio del 25% sul finanziamento 2011 del trasporto pubblico. I tagli preannunciati potrebbero concretizzarsi in una rilevante riduzione del servizio offerto all'utenza in termini quantitativi e qualitativi, un conseguente significativo aumento delle tariffe e centinaia di licenziamenti.
Il Veneto, nonostante le imprese di trasporto abbiano la più alta produttività d'Italia, il TPL spende meno, (la quartultima in Italia per il più basso finanziamento chilometrico), la domanda di mobilità ferroviaria e su gomma è in crescita, è l'unica Regione d'Italia che opera un taglio così insostenibile al trasporto collettivo.
Noi siamo a protestare per la difesa del trasporto pubblico locale quale servizio sociale e diritto universale di tutti i cittadini utenti.
Giorno 21 manifesteremo a Vicenza insieme agli studenti anche per sollecitare un piano territoriale sulla mobilità che manca da lustri.
Chiediamo ai Nostri Amministratori di farsi carico a promuovere l'apertura di un confronto e di un dialogo propositivo tra le diverse aziende operanti nel settore (non solo FTV-AIM ma anche TRENITALIA e tutti quei VETTORI PRIVATI che operano nel settore pubblico) e facilitare un processo d'integrazione come primo passaggio di un percorso che dovrebbe dare reale sostanza alla già costituita SOCIETA' VICENTINA TRASPORTI, nella quale la Provincia e tutti i Comuni del territorio trovino una propria collocazione in termini partecipativi indicando gli indirizzi da perseguire, lasciando al management della nuova azienda il compito di gestire tale progetto.
Solo facendo così si potrebbero recuperare tutti quegli sprechi che potrebbero essere utilizzati per una migliore mobilità delle persone.
In questo modo potremmo venire incontro alle richieste degli studenti che chiedono l'abbassamento delle tariffe degli abbonamenti (i più cari della Regione Veneto) e alle richieste dei lavoratori autoferrotranvieri che da anni ormai chiedono l'aumento dei salari, principalmente per i lavoratori neo assunti di AIM e FTV che percepiscono appena mille euro al mese.
No ai tagli, si allo sviluppo del trasporto pubblico locale su ferro e su gomma.
Manifestazione 21 gennaio 2011 concentramento ore 9,00 stazione Fs Vicenza poi ci recheremo in prefettura per consegnare al prefetto, alfine che si faccia portavoce nei confronti delle amministrazioni locali, regionale e nazionale le rivendicazioni dei lavoratori e dei cittadini utenti
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.