Lavoratori della SADI di Vicenza a Milano per sit in al Gruppo IKF
Venerdi 17 Luglio 2015 alle 15:09 | 0 commenti
La nota della Cgil Vicenza
Una delegazione dei lavoratori della SADI 1908 di Orgiano (provincia di Vicenza), azienda che realizza manufatti e decorazioni in gesso per l'edilizia e che conta 13 dipendenti, in mattinata di lunedì 20 luglio 2015 saranno davanti alla sede del Gruppo IKF (in viale Tunisia a Milano) per un sit-in con volantinaggio.
Il gruppo detiene la proprietà dell'azienda vicentina che ha realizzato tra le tante decorazioni artistiche anche gli stucchi del teatro la Fenice di Venezia, delle navi da crociera della Costa e dell'Acquario di Genova. Le maestranze Sadi hanno lavoranti anche a Milano nei cantieri per la realizzazione del Hotel Armani, della sede del Sole 24 ore e del Vodafone Village.
Le maestranze non ricevono il salario dallo scorso febbraio e le RSU chiedono chiarezza al gruppo e soprattutto un piano industriale.
Intanto alcuni operai che erano stati messi in cassa integrazione nei mesi di maggio e di giugno sono rientrati al lavoro per completare una importante commessa.
"Le Rsu giustamente vogliono vederci chiaro", afferma il segretario della FILLEA Cgil di Vicenza Riccardo Martin: "i lavoratori vorrebbero, come è loro diritto, ricevere lo stipendio regolarmente".
"E' necessario", sottolinea Martin, "che il gruppo che ha acquisito la Sadi investa dal punto di vista finanziario garantendo la copertura degli stipendi senza aspettare il saldo delle commesse. Il lavoro c'è!"
Lunedì scorso (13 luglio) ad Orgiano i lavoratori hanno incrociato le braccia per mezza giornata. Lo sciopero è riuscito, ma dall'azienda non arrivano risposte soddisfacenti.
"L' amministratore unico", riporta il segretario della Fillea di Vicenza Riccardo Martin, "ci ha risposto "di aver sottoposto lunedì scorso alla proprietà IKF, "le legittime esigenze, ovvero della corresponsione degli stipendi arretrati, ma, al momento la stessa  non è nelle condizioni di ristorare e finanziare quanto dovuto. Tuttavia, nei prossimi giorni potrebbe esserci una piano per risolvere la questione", questo ci ha scritto l'amministratore", conclude Martin.
Lunedì intanto sono in programma lo sciopero e il sit-in davanti alla sede di IKF in viale Tunisia a Milano!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.