Quotidiano |

Lavoratori Campagnolo Commerciale davanti la Provincia: "un centinaio di famiglie in bilico"

Di Edoardo Andrein Martedi 9 Dicembre 2014 alle 18:32 | 0 commenti

ArticleImage

Questa mattina, martedì 9 dicembre 2014, davanti a Palazzo Nievo a Vicenza, sede dell’amministrazione provinciale, c’erano i lavoratori (foto) della Campagnolo Commerciale di Romano d'Ezzelino. È stato trovato un accordo in Provincia per la sola mobilità volontaria e Luca Cislaghi della Filcams Cgil dopo l’incontro ha commentato: "invito i politici ad interessarsi al caso: il futuro di un centinaio di famiglie è in bilico!"

Ecco il resoconto del vertice in Provincia.

A Palazzo Nievo di fronte al dirigente del settore lavoro Enzo Jodice si sono incontrate le parti sociali che precedentemente non avevano trovato un accordo sindacale per risolvere la crisi aziendale. Da una parte i rappresentanti dell'azienda di Confcommercio e di Confindustria e dall'altra i sindacalisti Alessio Odoni, segretario generale di Filcams Cgil accompagnato dal fiunzionario Luca Cislaghi; Enrico De Peron, segretario generale della Fisascat Cisl con Nicola Pegoraro; il segretario generale Roberto Frizzo della Uiltucs con Luca Marino. Con loro anche le RSA di Campagnolo Commerciale. Giù in via Gazzolle invece il sit-in di una cinquantina di lavoratori con bandiere e striscioni.

"Per ora siamo riusciti ad evitare i 76 esuberi previsti dall'azienda", afferma Luca Cislaghi della Filcams Cgil che segue in modo specifico il caso: "l'accordo prevede che vi possa essere la mobilità solo su base volontaria, quindi in particolare vi accederanno coloro che sono vicini alla pensione!"

"Rimaniamo comunque preoccupati", continua Cislaghi, "perché la cassa integrazione in essere si esaurirà a febbraio 2015 e quindi ci troveremo al più presto entro metà gennaio. Da parte nostra c'è l'intenzione di chiedere ulteriori ammortizzatori sociali!"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network