Lettori in diretta | Quotidiano |

L'AV under 18 ipoteca la finale scudetto di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 30 Maggio 2010 alle 22:23 | 0 commenti

ArticleImage

Atletica Vicentina - Volano le allieve con Pento e Bellon. Avancini e Turatello tirano la volata agli uomini. Mercoledì a Verona si recupera buona parte delle gare del sabato rinviate per pioggia. Gli incrementi già acquisiti sulle gare disputate spianano la strada agli arancioni

Bisognerà attendere mercoledì sera per definire le graduatorie nazionali di ammissione alle finali nazionali dei societari Under 18.

La pioggia caduta copiosa sulla pista di Abano Terme nel primo pomeriggio di sabato ha infatti provocato il rinvio di buona parte delle gare previste nella prima delle due giornate della seconda fase regionale di qualificazione.

Il recupero è stato fissato a Verona.

Nel frattempo le formazioni femminile e maschile di Atletica Vicentina hanno ottenuto un considerevole incremento di punti rispetto alla prima fase, al termine della quale rientravano entrambe nelle prime dodici in Italia che hanno il diritto di disputare le finale scudetto che si svolgerà al Perraro di Vicenza il 26 e 27 giugno prossimi.

L'allenatore Diego Zocca e Silvia PentoIl punto sulle squadre
Sergio Cestonaro, coordinatore tecnico delle formazioni vicentine accende il verde sul semaforo delle allieve che ad Abano si portano prossime a quote 13.000 punti, bottino che mette le arancioni al riparto da ogni rischio per la finale scudetto e che le accredita come una delle migliori formazioni della penisola. Per i maschi il punteggio è 12.629 che dovrebbe essere ampiamente sufficiente per poter competere sulle corsie e sulle pedane di via Rosmini. Nelle classifiche di squadra regionali il vertice è monopolizzato da Vicentina e da Gab Bassano con supremazia delle vicentine tra le donne e dei bassanesi tra gli uomini.

Le prestazioni di rilievo individuali
Nella "semi" due giorni di Abano hanno accesso gli entusiasmi in casa vicentina uno straripante Pietro Avancini che si è aggiudicato l'oro nel martello e l'argento nel peso stabilendo in entrambe le occasioni il primato personale. L'atleta allenato dal già citato Cestonaro ha portato il proprio limite nel martello a 53m48 migliorandosi di oltre 4 metri sul precedente limite. Nel peso aggiunge una decina di centimetri rispetto al precedente all'aperto. Notevole il suo contributo di punti così come accaduto nel salto il lungo grazie a Francesco Turatello che, pur convalescente da un infortunio patito un mese fa, ha saputo atterrare al primo salto alla notevole misura di 6m e 84cm che l'hanno portato immediatamente sul gradino più alto del podio, per la gioia del tecnico Lorenzo Zoccante che ha seguito fiducioso in tribuna i salti del campione italiano studentesco 2009. La pista di Abano ha sorriso anche a Silvia Pento negli 800 con il personale di 2'20"04 e a Francesca Bellon nell'asta salita a quota 3m10 con l'argento di giornata. Entusiasmante la gara della Pento, allenata dallo zio Diego Zocca (nome di spicco dell'atletica berica degli anni ottanta), che ha inseguito il terzetto di testa per tutta la gara fino al rettilineo finale dove ha dato maggior vigore alle sue falcate risalendo fino alla prima posizione a ridosso del traguardo. Le allieve brindano aggiudicanodosi l'ultima gara del programma, la staffetta 4x400, grazie a Federica Del Buono, Eleonora Esposito e alle gemelle Carolina e Nicole Fanchin che si sono espresse con il buon crono di 4'15"05.

La carrellata dei risultati individuali
Tra le allieve il sabato avevano corso i 1500 Federica Del Buono e Carolina Fanchin entrambe firmatarie dei primati personali con 5'09"75 e 5'09"97. La Del Buono si è poi migliorata anche nel doppio giro di pista corso in 2'26"59. Nei 3000 Giulia Steccanella ha corso in 12'50. Nei 5km di marcia seconda piazza per Irene Saggin in 33'02". Nelle gare di domenica nel lungo la migliore è stata Alida Carli con 4m79, a seguire Nicole Fanchin con 4m67 e la scledense Sibella a 4m21. Nei 400hs applausi per Laura Professione e per Marta Doncato che entrambe conseguono i nuovi limiti personali con 1'11"24 e 1'13"04. Nei 200 hanno corso Anna Sartonre in 27"35, Giulia Salerno in 27"43 e Silvia Gaianigo con 28"03. Nel disco Yasmin De Paoli ha lanciato l'attrezzo a 17m79. Non in giornata di grazia la giavellottista Daniela Zambonini che consegue comunque la seconda piazza con 36m38; in gara anche Giulia Fabris con 28m43.

Nella carrellata dei risultati individuali tra gli allievi detto di Avancini e Turatello nei lanci si è ben comportato il cassolese Eros Chemello che ha conquistato la terza piazza nel peso con 13m81, primato personale. Nei 200 ben si comportano al debutto su una gara Fidal Biswokarma Peretti e Maxwll Gyamfi che fermano il crono rispettivamente a 23"87 e a 23"89. Non hanno brillato, ma ben si sono poi espressi nelle staffette 4x400, di fine giornata Giovanni Favretto con 24"25 e Andrea Caldognetto con 25"05; in gara anche Fresu con 26"44. Negli 800 seconda piazza per Michele Scolaro in 2'02"70, risultato condizionato da un primo giro troppo tattico per esprimersi sui tempi del primato personale stabilito mercoledì scorso a Feltre di 2'00"08. Nei 1500 disputati sabato sera l'AV registra il 4'12"24 di Alessio Morini, il 4'14"22 di Alessandro Motta, il 4'22" di Andrea Fortuna e il 4'34" di Lanaro. Fortuna ha poi corso coraggiosamente i 3000 conseguendo l'argento grazie al nuovo primato di 9'29". Bravo ma sfortunato nei 2000 siepi Stefano Furlani che migliora il suo personale di 4" ma il crono finale di 6'40"71 lo tiene per meno di mezzo secondo senza il minimo di ammissione ai tricolori individuali. Nella marcia brilla Aldo Marchi che conclude terzo con il tempo di 28'25" sui 5km di gara. Man forte ai destini degli allievi vicentini l'hanno data i saltatori in alto Ivan De Tomasi salito a 1m84 con il quarto posto e Filippo Glavaz -quinto - con il suo 1m76. Per De Tomasi si tratta del suo debutto ufficiale nell'atletica leggera dopo aver ben impressionato nelle gare scolastiche. Se il buongiorno si vede dal mattino l'AV può aver trovato una nuova promessa per questa specialità. Privato della possibilità di gareggiare sul triplo per il rinvio del sabato, Alessandro Berto ha fatto il suo nel lungo conseguendo la quarta misura di giornata con 6m04. Nei 400hs 1'03"68 per Gianmarco Pellizzari. Punti preziosi per gli allievi sono poi giunti dalla 4x400 grazie ai contributi di Favretto, Motta, Furlani, Scolaro, Morini, Gallo e Caldognetto.

Classifiche di squadra Femminile
1 Atletica Vicentina 12964, 2 GA Bassano 12.469 3 Bentegodi Verona 12183

Classifiche di squadra Maschile
1 GA Bassano 12900; 2 Atletica Vicentina 12629

Nella foto: Pietro Avancini festeggia il personale del Martello e Silvia Pento con lo zio-allenatore Diego Zocca

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network