Quotidiano |

Lav lancia il "progetto rospi": tunnel sottostradali per gli anfibi in zona Gogna

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Luglio 2016 alle 15:28 | 0 commenti

ArticleImage

LAV di Vicenza annuncia che partecipa al Bilancio partecipativo 2016 del Comune di Vicenza con il progetto “Vivi il Parco Retrone”, chiedendo la realizzazione di tunnel ecologici per la salvaguardia dei rospi, in zona Gogna. Come noto, il Bilancio partecipativo offre la possibilità a singoli cittadini o associazioni di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio comunale, destinandola ad opere pubbliche, attraverso la proposta di progetti per i quartieri. I progetti più votati dagli stessi cittadini verranno poi realizzati dall’Amministrazione comunale.

Quello del 2016 è il primo Bilancio partecipativo del Comune di Vicenza, che ha messo a disposizione la somma complessiva di 300.000,00 euro.

L’importante    progetto    “Vivi    il    Parco    Retrone” (clicca qui) viene proposto dalla LAV in collaborazione con ANTEAS (Orti Urbani A.P.S.) e le associazioni Noi Associazione Sant’Antonio Ferrovieri, Lega Ambiente, WWF Vicenza, Cooperativa la Casetta, Gruppo Sportivo Non Vedenti, Associazione Ensemble Teatro e Associazione Genitori I.C.8..
In particolare, all’interno del progetto, la LAV Vicenza richiede la realizzazione di tunnel sottostradali per il passaggio dei rospi nella località di Gogna, dove nel periodo di migrazione e riproduzione (principalmente febbraio-marzo) ne vengono schiacciati moltissimi, ogni anno.
Più in generale, il progetto propone nella stessa zona anche la realizzazione di sentieri naturalistici con accesso all’acqua potabile e minima intromissione di traffico automobilistico, un percorso per le persone diversamente abili all’interno del Parco Retrone, un percorso “Corpo e Mente”, nonché un’area riservata allo sgambettamento cani dotata di recinzione, acqua, alberatura e panchine.
“Durante il periodo di migrazione – precisa Piera Costa, responsabile della sede LAV di Vicenza – moltissimi rospi vengono schiacciati dalle auto, nel delicato  momento della  riproduzione. Per limitare i danni i volontari ritrovano in zona Gogna aiutando gli anfibi ad attraversare la strada e a raggiungere lo stagno, ma ciò non è sufficiente. La creazione dei passaggi sottostradali basterà per salvarli.
Come noto, la sopravvivenza di questi animali è importantissima per tutto l’ecosistema, tanto che in Germania o in Austria i sottopassi per gli anfibi sono la regola.
Chiediamo dunque a tutti i cittadini residenti a Vicenza con più di 16 anni  di votare il nostro progetto – il numero 22 – così da trasformarlo in realtà!”.

Dal 1 al 15 luglio i cittadini di Vicenza potranno votare due dei 32 progetti ammessi; solo i più votati verranno realizzati, fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
Si può votare sia on line all’interno del sito del Comune di Vicenza, sia presentandosi con un documento d’identità nelle ex Circoscrizioni  comunali.

Leggi tutti gli articoli su: Bilancio Partecipativo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network