L'AV in rosa brinda a Laura Strati
Venerdi 15 Gennaio 2010 alle 20:54 | 0 commenti
Atletica Vicentina
L'AV IN ROSA BRINDA A LAURA STRATI
La velocista e lunghista azzurra in arancione nell'ambito della partnership con il Marconi Cassola
Domani il debutto a Modena con la maglia dell'Atletica Vicentina
È un fine settimana importante per l'Atletica Vicentina. L'impianto indoor di Modena è pronto ad ospitare molti atleti arancioni, che a turno saranno impegnati nelle corse (sabato) e nei salti (domenica). La stagione 2010, cominciata nel migliore dei modi per l'AV con il dominio nel cross ad Onara di Tombolo, inizia ad entrare nel vivo con le gare indoor, che oltre ad essere dei test significativi rappresentano la possibilità , per molti, di ottenere il minimo di partecipazione ai tricolori indoor di categoria e assoluti.
È un fine settimana importante - si diceva - anche per quanto riguarda l'esordio ufficiale di qualche atleta, che con l'anno nuovo vestirà la casacca arancione. I riflettori sono puntati, in particolare, sulla diciannovenne Laura Strati, grande promessa dell'atletica giovanile italiana, che con la sua presenza accresce i sogni dell'Atletica Vicentina in rosa per quest'annata sportiva. La Strati, che proviene dal Gruppo Marconi di Cassola, società collegata da quest'anno all'AV.
Seguita dal tecnico Daniele Chiurato, con la collaborazione di Devis Favaro e Natalina Gollin, la Strati è un'atleta poliedrica. Nel salto in lungo detiene il record personale di 6.07m, realizzato nel 2009, nei 100m piani il suo personale è di 11"98 (7"69 nei 60m), nei 100hs (84 cm) è arrivata a stabilire il primato di 14"66. Tra i tanti risultati importanti conseguiti nelle ultime stagioni, brilla il primo posto ottenuto lo scorso anno, nel salto in lungo, ai Campionati italiani indoor di Ancona. Nel 2009 ha vestito per ben tre volte la maglia azzurra, a Metz (rappresentativa nazionale juniores), Novi Sad (Europei juniores), dove ha ottenuto il 4° posto con la 4x100m, e Madrid (Coppa del Mediterraneo), dove ha ottenuto con la staffetta veloce una splendida vittoria. La Strati, nel 2007 e nel 2008, aveva collezionato altre due maglie azzurre, ai Mondiali scolastici di Bordeaux (bronzo sia nel lungo che negli ostacoli), e al triangolare di Halle con la rappresentiva nazionale juniores. Anche da cadetta e allieva ha conseguito risultati di valore a livello nazionale.
La Strati andrà ad assumere un ruolo di prim'ordine all'interno della formazione femminile assoluta che può seriamente puntare a conquistare uno dei primi quattro posti alla finale Argento di settembre e nel contesto della formazione giovanile destinata a disputare la Finale Oro che assegna lo scudetto Under 23.
Nella foto: Laura Strati
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.