L'Av Frattin Auto assoluta alle finali dei societari
Venerdi 23 Settembre 2011 alle 22:56 | 0 commenti
Atletica Vicentina - Le donne in scena nella finale scudetto a Sulmona. Gli uomini a Macerata nella finale cadetta con in testa la promozione
Sarà un week-end ad altissima tensione agonistica quello che attende l'Atletica Vicentina Frattin Auto per la categoria assoluta. Le donne disputeranno la loro prima finale scudetto che assegna il titolo tricolore 2011. Gli uomini lotteranno per le prime due piazze della finale argento per riconquistare i titoli necessari per tornare nella massima finale nazionale il prossimo anno (nell'asta gara tra le sorelle Benedetti).
La determinazione la chiave che accomunerà le due sfide: rientrare tra le prime otto delle tredici contendenti l'obiettivo di Aida Valente e compagne; emulare l'impresa di Cesenatico 2008 quello di capitan Paolo Noaro che trascinerà un gruppo che presenta nomi d'eccellenza dell'atletica azzurra.
Sabato pomeriggio l'inizio, tra domenica mattina per gli uomini e domenica pomeriggio per le donne gli esiti. L'AV Frattin Auto bussa due volte sulle porte del paradiso e questo è già un successo tenendo conto che in passato non si erano mai raggiunti tali livelli di competitività nelle compagini assolute.
Destini e speranze si incroceranno quindi sull'asse Macerata-Sulmona con la provincia di Vicenza che sarà ben rappresentata nell'atletica di vertice.
Valente, Demo, Strati e Cestonaro le leader arancioni a Sulmona Traguardo prestigioso quello della finale scudetto per Valente&Company, ottenuto in forza dell'alto punteggio realizzato nelle fasi regionali e in seguito alla battaglia con la Fidal per l'adeguamento del punteggio dichiarato.
AV Frattin Auto prenderà parte a questa finale, anomala rispetto alle altre edizioni in quanto è stata allargata a 13 squadre per ricomprendere le arancioni.
La squadra insegue l'obiettivo di ben figurare e darà il tutto per tutto per provare a ottenere un posto tra le prime otto, traguardo un po' ostico a causa della competitività ridotta per l'impossibilità di far gareggiare atlete del calibro di Pozzer, Dambruoso e Lionzo e per avere le allieve (campionesse d'
Italia di squadra) a mezzo servizio, in quanto il regolamento impone che le allieve possano disputare una sola gara e al massimo una staffetta. Vittoria molto probabile per l'Audacia Records Roma a cui proveranno ad opporsi Camelot Milano e Cassa Risparmio Rieti.
La capitana Aida Valente, argento assoluto a Torino nei 400 hs, avrà il compito di trascinare la squadra insieme all'altro argento assoluto Giovanna Demo e alle due azzurre Laura Strati e Ottavia Cestonaro, capaci di stupire nella stagione estiva. AV Frattin Auto nel mezzofondo si affida alle esperte Gloria Tessaro e Chiara Renso e alle arrembanti allieve Silvia Pento e Federica Del Buono. Nella velocità gioca carte importanti con Francesca Scapin, Valentina Reginato,Irene Silva; nei lanci punti di forza sono Francesca Parolin, Daniela Zambonini,Maria Vittoria Cestonaro. Nei salti AV Frattin Auto si affida a Francesca Bellon, Alida Carli e a Marta Benedetti, che sarà impegnata in una sfida casalinga con la sorella che veste i colori della squadra trentina Valsugana
Tumi, Galvan, Dal Soglio, Fortuna e Mottin pronti all'impresa a Macerata Capitan Paolo Noaro alla guida di un'Atletica Vicentina Frattin Auto rafforzata da nomi di rilievo dell'atletica nazionale, scommette sull'impresa per la finae cadetta di Macerata. L'obiettivo per la formazione maschile è centrare i primi due posti della classifica per acquistare di diritto il pass per disputare la finale scudetto 2012. L'obiettivo richiederà il massimo sforzo da parte di tutti, ma nella dirigenza c'è la consapevolezza di affrontare questa finale con tutte le credenziali in ordine per ripetere quanto avvenuto nel 2008 a Cesenatico: quell'anno, Atletica Vicentina al maschile conquistò una storica finale scudetto a Caorle. Squadra molto competitiva quella che scenderà sulla pista e sulle pedane marchigiane sabato pomeriggio e domenica mattina, quando si conosceranno gli esiti della finale. Nomi eccellenti quelli che tenteranno di trascinare la compagine maschile verso un altro sogno: dal trio super che non ha bisogno di presentazioni, quello formato dal discobolo Diego Fortuna, Paolo Dal Soglio e Sergio Mottin, - autentiche colonne portanti del team arancione - alla coppia velocissima composta dagli azzurri Matteo Galvan, il campione italiano dei 100m in carica, e Michael Tumi, quinto al mondo con la staffetta di Daegu. Tanto per gradire, la 4×100 dell'AV manda in estasi solo a pronunciare i nomi del quartetto che vi prenderà parte: Turatello, Pino, Tumi, Galvan. Da segnalare il grande ritorno nel giavellotto dopo due anni di stop forzato di Elvis Toniolo, pedina fondamentale dell'AV maschile.
Nella foto: Michael Tumi, AV Frattin Auto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.