Lav Bassano e iniziativa "T9 BUS" dell'associazione culturale Primalavita di Rosà
Sabato 10 Settembre 2011 alle 15:39 | 0 commenti
Silvia Lovat, Responsabile della Sede Territoriale di Bassano, Lav Bassano - All' Associazione PRIMALAVITA, All'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bassano del Grappa, Ai Comuni limitrofi di Tezze, Rosà , Cartigliano, Cassola, Solagna, Campolongo, Pove, Rossano, Alla Provincia di Vicenza, Alla Regione Veneto, Assoc. Alcolisti Anonimi Roma
Presentazione iniziativa "T9 BUS" dell'associazione culturale Primalavita di Rosà (Vi) del 31 agosto scorso
Ci sia permesso di esporvi la nostra posizione su questa iniziativa che ha avuto il Vs. patrocinio.
Innanzitutto condividiamo l'ottima volontà di aiutare i giovani per la loro sicurezza e quella degli altri; è giusto quindi che gli assessorati sostengano iniziative simili come questa, che consiste nel mettere a disposizione dei ragazzi un bus nell'hinterland bassanese nelle ore notturne del fine settimana per evitare i noti incidenti per droga/alcool, ecc.
Ci rammarica, però, constatare che negli organizzatori dell'iniziativa in questione, Assessorato compreso, manchi la giusta misura per farlo. Lo notiamo dal manifestino, il quale, su una pagina, invita "alla presentazione del T9 BUS con birra e porchetta" con la foto di questi due "alimenti". Sappiamo tutti che le serate dei giovani sono fatte anche di birra e di porchetta, ma non era necessario evidenziarlo nel manifestino, invece, crediamo che ciò è stato voluto per assicurare successo all'iniziativa. Puntare su "porchetta e alcool" per aggregare il giovane "consumatore" è pessima scuola di cultura civile e alimentare. L'invito a mangiare porchetta e a bere birra contraddice il fine dell'iniziativa sulla sicurezza dei giovani.
Ci sembra poco consono, in questo ambito, accennare che anche gli animali vogliono vivere "in sicurezza", che amano la vita e che tale pubblicità tra i giovani accentua la mattanza animale.
Prima-la-vita? Piuttosto, ricordiamo all'Assessorato e all'Associazione in oggetto che il consumo di alcoolici, di carni rosse e derivati, è un'altra piaga di questa società , che, oltre a portare morte sulle strade o liti mortali davanti ai bar, porta a malattie cardiovascolari, diabete, tumori al colon, alcolismo e così via.
Nella seconda pagina del manifestino sono presenti i "logo" di nove Comuni, quello della Provincia di Vicenza e della Regione Veneto; data la notevole presenza di adesione di Comuni a questa iniziativa, ci sembra essere noi a sbagliare. Però , è chiaro che tutti questi Enti hanno dato il Patrocinio anche a quanto è scritto nella prima pagina, che è quella da noi contestata per le ragioni già dette. Bastava far semplicemente sostituire quelle due parole "birra e porchetta" con altre due più ponderate e consone al fine del progetto, prima di dare l'approvazione comunale!
Grazie dell'attenzione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.