Quotidiano | Categorie: Libri

Laura Novello presenta il suo nuovo libro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Maggio 2010 alle 14:03 | 0 commenti

ArticleImage

Libreria Galla  -  Verrà presentato venerdì 7 maggio alle 17.30 presso la libreria Galla Girapagina (Via Verdi 26, Vicenza) il nuovo libro di Laura Novello "Il volo di Giorgia". Interverranno l'illustratore Matteo Gaule e Mauro Festa, in rappresentanza dell'associazione Mitocon Onlus.


Non sempre le fiabe hanno un lieto fine. Ci sono delle volte in cui anche da una storia dolorosa e di sofferenza può nascere una favola. E' il caso del nuovo libro di Laura Novello, ispirato a una bambina di nome Giorgia.

Ora Giorgia non c'è più, se l'è portata via una malattia rara e terribile, con un nome difficile e a molti sconosciuto.
L'associazione Mitocon Onlus, che da anni segue e sostiene le famiglie che devono affrontare le malattie mitocondriali, ha voluto far nascere qualcosa dal vuoto incolmabile creato dalla mancanza di Giorgia: così ha affidato a Laura Novello e all'illustratore Matteo Gaule il compito, bello e importante, di raccontare la fiaba che Giorgia amava di più.

Laura Novello e l'illustratore Matteo Gaule presenteranno Il volo di Giorgia alla libreria Girapagina venerdì 7 maggio (in viale Verdi 26 a Vicenza ore 17,30 con ingresso libero). Con loro, ci sarà anche Mauro Festa, responsabile dell'associazione Mitocon onlus.

Un libro in fondo è una cosa piccola, ma è proprio costruendo una rete di gesti piccoli, quotidiani, affettuosi, capaci di sconfiggere il senso di solitudine e smarrimento che la malattia porta con sé, che l'associazione Mitocon aiuta quelle famiglie che devono affrontare tali patologie. Questo libro in particolare ha il grande merito di far conoscere l'operato dell'associazione che tra i vari compiti ha anche quello di spezzare il velo di silenzio e disinformazione che avvolge le malattie mitocondriali.
Ma soprattutto il bel libro di Laura Novello ci aiuta a ricordare Giorgia e con lei tutte le famiglie e i bambini che si trovano a dover affrontare storie analoghe.

Laura Novello da anni scrive racconti per ragazzi, molti dei quali sono stati pubblicati in riviste e raccolte di autori vari. Nel 2007 è uscito il suo primo libro, Le avventure di Alessia e Marco.
Matteo Gaule lavora da sempre nel settore grafico e artistico; come illustratore ha partecipato a diverse pubblicazioni e libri dedicati al mondo dell'infanzia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network