Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica, Religioni

L'augurio: che il papato di Francesco I porti cambiamenti come quello di Roncalli

Di Giorgio Langella Mercoledi 13 Marzo 2013 alle 21:39 | 1 commenti

ArticleImage

La figura del nuovo papa non era prevedibile ed è una notizia positiva per molti aspetti. Jorge Mario Bergoglio, cardinale argentino, è il nuovo papa. Ci sono, a mio avviso, importanti motivi di attenzione per una elezione non scontata e non contemplata dai media che in questi giorni si sono sprecati nelle previsioni. Si parlava anche e ancora di esponenti vicini alla curia romana, allo IOR, alla tradizione. Mi sembra che questa scelta porti elementi di novità.

Il cardinale Bergoglio è, a quanto si può leggere nella sua biografia, estraneo alle manovre della curia romana. Un altro elemento certamente da valutare positivamente è la provenienza latinoamericana del nuovo papa. Bergoglio è il primo papa latinoamericano, un continente dove le contraddizioni erano e sono molto forti e dove è in atto un movimento generalizzato di riscatto popolare che rivoluziona un continente sempre considerato terra di conquista per l'imperialismo statunitense. Gli aspetti simbolici, si sa, sono molto importanti e questo della provenienza del nuovo papa da un continente in evoluzione e fermento è un fattore di novità e rottura di schemi tradizionali. Come particolarmente significativo e simbolico appare il nome Francesco scelto dal cardinale Bergoglio per la sua missione. Un nome che vuole rimarcare la vicinanza del pontificato di Bergoglio al popolo e alle sue aspirazioni.
Queste caratteristiche di discontinuità rispetto alla tradizione vaticana, allo IOR e ai giochi di potere della curia romana saranno suffragate dai fatti? E' presto per dirlo, ma l'elezione del cardinale di Buenos Aires al soglio pontificio è comunque una novità che fino a ieri non era assolutamente scontata. Si dirà che quella di oggi è una scelta per un papato di transizione (vista anche l'età di Bergoglio) ma anche quello di Angelo Roncalli aveva questa caratteristica e, invece, permise di iniziare un periodo di grande trasformazione per la chiesa di Roma. L'augurio è che il papato di Francesco I possa portare altrettanti cambiamenti.

Leggi tutti gli articoli su: Francesco I

Commenti

raniero
Inviato Mercoledi 13 Marzo 2013 alle 22:27

peccato che le apparenze ingannino...il nuovo papa è accusato di aver collaborato con la sanguinosa dittatura argeentina..potete controllare su vari siti, su repubblica e corriere della sera..altro che roncalli
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network