L'attrice vicentina Francesca Sarah Toich legge Dante in italiano e inglese a Ravenna
Domenica 8 Maggio 2011 alle 23:09 | 0 commenti
L'evento nella Basilica di San Francesco vicino alla tomba del Sommo Poeta, Ravenna - martedì 10 maggio 2011 - ore 16 - Basilica di San Francesco
Martedì 10 maggio alle 16 l'attrice vicentina Francesca Sarah Toich leggerà Dante nella Basilica di San Francesco a Ravenna a poca distanza dalla tomba dove è sepolto il Sommo Poeta. In programma la lettura bilingue in italiano e inglese dei canti I e V dell'Inferno e XXXIII del Paradiso.
La traduzione dall'italiano all'inglese è quella di Henry Wadsworth Longfellow che la portò a termine nel 1867 insieme ai membri del "Dante Club", poi trasformato nella celebre associazione di dantisti "Dante Society", scelta da Francesca Sarah Toich per la fedeltà alla musicalità del verso dantesco.
L'evento nella Basilica di San Francesco è organizzato dal Centro Relazioni Culturali e dal Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.
Francesca Sarah Toich per due volte ha vinto il Lauro Dantesco nel 2005 e nel 2008, il secondo ad honorem, premio assegnato dal Centro Relazioni Culturali di Ravenna al migliore giovane interprete della Divina Commedia in Italia e nel mondo.
Da sei anni partecipa a Ravenna alla rassegna di letture internazionali "La Divina Commedia nel mondo" in occasione del "Settembre Dantesco".
Francesca Sarah Toich è nata a Vicenza nel 1980. Vive tra l'Irlanda e Venezia.
È autrice di racconti e testi teatrali, attrice e insegnante di teatro.
Nel 2009 ha vinto il primo premio nel concorso internazionale di scrittura per lo spettacolo "Premio Goldoni Opera Prima" con la tragedia intitolata "Diotallevi".
É fondatrice e presidente dell'associazione culturale Ubikteatro con sede a Venezia con cui ha realizzato Venusia ed è in lavorazione Infiniti Mondi.
Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo "L'Ombra - Avventura filosofica tra i fantasmi di Venezia" per Edizioni Miele.
Per maggiori informazioni: http://francescasarahtoich.wordpress.comÂ
Info: [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.