Quotidiano |

L'attrice vicentina Francesca Sarah Toich legge Dante in italiano e inglese a Ravenna

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 8 Maggio 2011 alle 23:09 | 0 commenti

ArticleImage

L'evento nella Basilica di San Francesco vicino alla tomba del Sommo Poeta, Ravenna - martedì 10 maggio 2011 - ore 16 - Basilica di San Francesco

Martedì 10 maggio alle 16 l'attrice vicentina Francesca Sarah Toich leggerà Dante nella Basilica di San Francesco a Ravenna a poca distanza dalla tomba dove è sepolto il Sommo Poeta. In programma la lettura bilingue in italiano e inglese dei canti I e V dell'Inferno e XXXIII del Paradiso.

La traduzione dall'italiano all'inglese è quella di Henry Wadsworth Longfellow che la portò a termine nel 1867 insieme ai membri del "Dante Club", poi trasformato nella celebre associazione di dantisti "Dante Society", scelta da Francesca Sarah Toich per la fedeltà alla musicalità del verso dantesco.
L'evento nella Basilica di San Francesco è organizzato dal Centro Relazioni Culturali e dal Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.


Francesca Sarah Toich per due volte ha vinto il Lauro Dantesco nel 2005 e nel 2008, il secondo ad honorem, premio assegnato dal Centro Relazioni Culturali di Ravenna al migliore giovane interprete della Divina Commedia in Italia e nel mondo.
Da sei anni partecipa a Ravenna alla rassegna di letture internazionali "La Divina Commedia nel mondo" in occasione del "Settembre Dantesco".
Francesca Sarah Toich è nata a Vicenza nel 1980. Vive tra l'Irlanda e Venezia.
È autrice di racconti e testi teatrali, attrice e insegnante di teatro.
Nel 2009 ha vinto il primo premio nel concorso internazionale di scrittura per lo spettacolo "Premio Goldoni Opera Prima" con la tragedia intitolata "Diotallevi".
É fondatrice e presidente dell'associazione culturale Ubikteatro con sede a Venezia con cui ha realizzato Venusia ed è in lavorazione Infiniti Mondi.
Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo "L'Ombra - Avventura filosofica tra i fantasmi di Venezia" per Edizioni Miele.

Per maggiori informazioni: http://francescasarahtoich.wordpress.com 
Info:
[email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network