Quotidiano | Categorie: Politica

L'astensione forse va al ballottaggio ma col Porcellum a Vicenza avrebbe già stravinto

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Lunedi 27 Maggio 2013 alle 14:37 | 0 commenti

ArticleImage

Se questa tornata elettorale sarà segnata a Vicenza, come nel resto d'Italia in cui sono stati chiamati sette milioni di cittadini maggiorenni aventi diritto al voto, dal rifiuto ancora maggiore della vecchia politica, associata ai vecchi volti, anche se spesso col lifting delle liste civiche, non manca l'attesa in città per l'esito dello spoglio che inizierà dopo le 15 a seggi chiudi (nella foto la sede del Pd in attesa che arrivino i candidati).

Il dubbio è se l'astensione andrà al ballottaggio con i due che non riceveranno il 50% dei consensi tra i votanti, più un voto, oppure se ci darà la sorpresa della sua sconfitta, complici anche gli assenti, con qualcuno a superare la quota della maggioranza assoluta.

Variati, il più probabile, o Dal Lago, meno, oppure Zaltron, probabilmente solo a gufare e a sperare che i grillini doc abbiano votato in massa per un difficile tete a tete finale con i die politici di lungo corso.

Ma anche se questo avverrà il nuovo sindaco avrà da amministrare  più cittadini che avranno votato contro di lui o non avranno votato per nessuno.

Perchè anche ottenere il 60% dei votanti significherà avere il 60% dei cittadini maggiorenni o schierati contro di lui. O, peggio, schierati contro tutti. 

Leggi tutti gli articoli su: Elezioni amministrative

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network