Quotidiano |

Latterie Vicentine al Summer Fancy Food di New York

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 8 Luglio 2014 alle 17:01 | 0 commenti

ArticleImage

Latterie Vicentine - Si è svolto a Javits Center di New York, dal 29 giugno al 1 luglio, il Summer Fancy Food Show, la più importante fiera nel settore alimenti e bevande del Nord America. Con i suoi 30 mila operatori, 2.730 espositori e gli oltre 80 Paesi coinvolti, la manifestazione non solo raccoglie il meglio del food mondiale ma suggerisce anche quali sono le tendenze in atto e future del settore.

L’alto profilo di Summer Fancy Food rappresenta il contesto ideale nel quale Latterie Vicentine consolida la propria strategia di internazionalizzazione. La Cooperativa vicentina è rappresentata negli Stati Uniti da Atalanta: l’azienda, tramite Agriform, è uno dei più grandi importatori di prodotti alimentari europei e italiani in particolare, specializzato in DOP e IGP e dunque dotato di particolare sensibilità per la qualità del prodotto.

A New York era presente anche il Direttore Generale di Latterie Vicentine Franz Mitterrutzner, esperto in marketing alimentare internazionale: “Il mercato americano è strategico per Latterie Vicentine e va gestito con molta attenzione. Per esempio, nello stato del Wisconsin esiste da tempo una produzione importante di Formaggio Asiago locale. Da una parte ciò facilita la vendita perché il prodotto è già noto ma dall’altra richiede ulteriori sforzi di comunicazione, perché il prodotto originale italiano è diverso da quello statunitense, adattato alle circostanze di gusto ed esigenze tecnologiche di produzione locali.”

“Il riconoscimento delle DOP italiane, Asiago in testa, si scontra con un sistema americano molto diverso da quello italiano - spiega Mitterrutzner - Da anni il Consorzio cerca di arginare l’abuso della DOP Asiago, riscontrando non poche difficoltà. Negli Stati Uniti infatti vige il principio del “first-to-file trademark system”: chi registra un marchio per primo ne diventa il proprietario. Tale sistema deve confrontarsi con una legislazione europea che in materia di prodotti di origine protetta non è ancora stata recepita ed è tutt’ora oggetto di trattative bilaterali per la costituzione del futuro mercato comune tra Unione Europea e Stati Uniti.”

Gli USA si confermano dunque il mercato estero più importante, ricco di grandi potenzialità, sul quale si concentrerà il Direttore Mitterrutzner insieme a Agriform, la consociata che gestisce in esclusiva l’export per Latterie Vicentine.

Grande attenzione per i prodotti della Cooperativa di Bressanvido non solo all’interno di Summer Fancy Food. La sera di lunedì 30 giugno Latterie Vicentine ed Agriform hanno valorizzato con Asiago e Grana una degustazione guidata che ha raccolto il meglio della produzione alimentare italiana. L’evento si è svolto nel prestigioso Palazzo delle Nazioni Unite per festeggiare sia l’avvio del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea sia l’Expo 2015 che ha come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Leggi tutti gli articoli su: Latterie Vicentine, Summer Fancy Food, New York

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network