Quotidiano | Categorie: Eventi, Enogastronomia

Latterie Vicentine a Children&Family e al Festival del Burro

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Novembre 2015 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

 Latterie Vicentine

Latterie Vicentine, cooperativa leader sul territorio per la produzione di latte e derivati, parteciperà a due manifestazioni nel weekend del 7 e 8 novembre. Sabato e domenica si svolgeranno infatti due importanti appuntamenti: Children&Family presso la Fiera di Vicenza e il Festival del Burro nel centro storico di Thiene.

Children & Family, la più grande manifestazione del Veneto dedicata al mondo dei bambini, della famiglia e del tempo libero, si rivolge a mamme e bambini, riservando una particolare attenzione ai settori dei giochi e giocattoli, dell’arredamento, dei prodotti biologici, della salute ed dell’alimentazione. In un tale contesto non poteva mancare Latterie Vicentine che presenterà i propri prodotti freschi e genuini, dallo yogurt al gelato, presso lo Stand 136 Padiglione 1. Nel Padiglione 2 invece, riservato alla didattica, la cooperativa organizzerà “Casaro per un’ora” sia sabato che domenica alle ore 15.00 e alle ore 17.00. Il pubblico potrà creare una forma di formaggio grazie ad un laboratorio pratico guidato dal pluripremiato mastro casaro Girolamo Cunico, il quale illustrerà e farà toccare con mano tutte le fasi della produzione casearia. Ogni persona potrà diventare “casaro per un’ora”, creando il proprio formaggio in totale autonomia e sicurezza, con attrezzature fornite dalla cooperativa vicentina. Infine, nello stesso Padiglione, i soci di Latterie Vicentine proporranno sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Fattorie Didattiche, laboratori dedicati ai bambini per far conoscere la vita degli animali, l’origine dei prodotti che consumiamo e la loro storia. Negli stessi giorni, a Thiene presso il Centro Storico e il Castello, si svolge la prima edizione del Festival del Burro, pensato per celebrare uno degli alimenti base della cucina e della tradizione alimentare. Un nuovo appuntamento che raccoglie artisti, laboratori, ospiti nazionali e internazionali, chef, giornalisti e critici gastronomici. Per l’occasione Latterie Vicentine prenderà parte a “Formaggi e dintorni”, la mostra-mercato organizzata dalle ore 10.00 alle ore 19.00 in piazza Chilesotti e nelle vie del centro storico che vedrà protagonisti produttori e venditori delle più note varietà di formaggi della regione. La cooperativa vicentina sarà presente con i suoi prodotti di punta, l’Asiago Fresco, Asiago Vecchio, Asiago Stravecchio, Grana e Castelgrotta, vincitori di ben 5 medaglie d’oro nell’ultima edizione di  Caseus Veneti, la più importante manifestazione dedicata allo straordinario patrimonio caseario veneto. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network