Quotidiano |

Latte, Veneto Agricoltura: prezzo in crescita nel Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Luglio 2014 alle 15:19 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Agricoltura - Come è variato in questi anni il prezzo del latte al produttore? Quali le tendenze 2013 e 2014? E i meccanismi economici che ne determinano le variazioni? A questi e a molti altri quesiti sulle dinamiche del comparto produttivo lattiero-caseario risponde il Report pubblicato da Veneto Agricoltura riguardante l’andamento del mercato del latte in Veneto.

Se nel 2012 il prezzo medio ponderato aveva certificato una diminuzione del 6,5%, al quale era corrisposto un abbassamento del prezzo medio (-6%), il 2013 e il 2014 registrano invece un aumento in positivo. Massimo storico raggiunto nel 2013, come dimostrano i  dati raccolti dai bilanci, ancora parziali. Si ritiene infatti che il prezzo del latte crudo alla stalla per le cooperative venete abbia raggiunto i 48-49 euro/100 lt iva e qualità compresi (+9% circa ); ad influenzare il comparto le tensioni sui mercati asiatici per mancanza di prodotto in Cina e il rallentamento produttivo europeo, che ha impedito un pronto aumento delle esportazioni.

Ulteriore aumento si è registrato nel primo semestre 2014: la domanda asiatica sta rimanendo alta e il recupero produttivo europeo sta trovando facilmente sbocco sui mercati mondiali, favorendo così il mantenimento su quote elevate del prezzo.

L’indagine condotta da Veneto Agricoltura è stata realizzata basandosi sui bilanci delle cooperative, grazie ai dati raccolti da un campione consistente di caseifici e di latterie inserite nell’elenco dei primi acquirenti.

Gli stessi sono disponibili presso la banca dati Telemaco delle Camere di Commercio consultabile on-line e sono relativi agli anni dal 2003 al 2012.

Le cooperative che operano come primi acquirenti nel comparto lattiero caseario veneto sono 58, rappresentano oltre il 50% dei primi acquirenti e raccolgono all’incirca il 60% del latte prodotto nella regione. Il campione su cui si è operato rappresenta, per quanto riguarda la numerosità, circa il 78% delle cooperative venete primi acquirenti e, in termini di latte raccolto dai soci, circa il 47% del latte prodotto nel territorio regionale.

Il nuovo bollettino lattiero-caseario (N.18) è disponibile online nel sito www.venetoagricoltura.org, per leggere e scaricare il rapporto qui. Info: [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Agricoltura, latte

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network