Latte, Confagricoltura Vicenza: riparte la protesta in Veneto
Venerdi 13 Novembre 2015 alle 18:06 | 0 commenti
Confagricoltura Vicenza
Allevatori pronti a riprendere la protesta dopo il fallimento di ieri a Roma del tavolo sul latte tra associazioni delle organizzazioni agricole, produttori e industriali. Martedì 17 novembre riparte la protesta in Veneto a cominciare da Padova, dove gli allevatori di Confagricoltura e Cia provenienti da tutta la regione invaderanno il centro manifestando il loro disagio con cartelli, campanacci e altre iniziative ad alto impatto scenico.L'appuntamento è fissato per le 10 in piazza Cavour, dove verranno distribuiti prodotti delle coop e locali come segno simbolico di protesta contro la grande industria che paga gli allevatori prezzi inaccettabili.
"Ci saremo anche noi, perché non possiamo accettare i 35 centesimi offerti ieri al tavolo col ministero – spiega Michele Negretto, presidente di Confagricoltura Vicenza-, che non bastano neppure a coprire i costi di produzione che si aggirano sui 42 centesimi. Centinaia di stalle hanno chiuso quest'anno e, se la situazione persiste, molte altre saranno costrette a chiudere e le produzioni del nostro latte e dei nostri formaggi non esisteranno più. Da Lactalis e Assolatte ci aspettiamo condizioni di prezzo remunerative. In caso contrario proseguiremo la protesta a oltranza".
Nei prossimi giorni la protesta potrebbe tornare nel Veronese, con una nuova manifestazione davanti alla Parmalat di Zevio, dove nei giorni scorsi si è svolto il presidio promosso da Cia Verona con la partecipazione di Confagricoltura e Copagri.
"Nell’attesa di capire anche l’atteggiamento della grande distribuzione, che ha un peso molto importante per l’equilibrio della filiera – annuncia Negretto -, parteciperemo ai presidi all’impianto di Corteolona di Lactalis e anche ad altre realtà industriali. Tutto il mondo della trasformazione deve assumersi le proprie responsabilità â€.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.