Quotidiano |

Latte, Confagricoltura Vicenza in piazza: "aziende allo stremo"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 7 Novembre 2015 alle 18:39 | 0 commenti

ArticleImage

Confagricoltura Vicenza 

Allevatori pronti a scendere di nuovo in piazza a causa della crisi profonda del settore lattiero-caseario, che vede centinaia di aziende di fronte al baratro della chiusura a causa dei prezzi del latte costantemente in discesa. Michele Negretto, presidente di Confagricoltura Vicenza, parteciperà martedì 10 novembre con una delegazione provinciale al presidio organizzato da Confagricoltura Mantova davanti allo stabilimento della multinazionale del latte francese Lactalis di Corteolona, in provincia di Pavia, al quale prenderanno parte le delegazioni di Confagricoltura di tutta la Lombardia e del Veneto.

"Non possiamo più stare zitti davanti ai gravissimi problemi del comparto latte – spiega Negretto -. Siamo pronti ad affiancarci a tutte le sigle sindacali che decideranno di compiere azioni di protesta. Le nostre aziende sono allo stremo, con costi di produzione nettamente superiori al prezzo che viene riconosciuto agli allevatori. Una situazione economicamente insostenibile, per la quale vediamo un solo sbocco: ottenere il riconoscimento dello stato di crisi per il comparto lattiero-caseario".

La scelta di bloccare la Lactalis va ricondotta al fatto che si tratta del più grande acquirente di latte a livello europeo, che importa grandi quantità di latte mettendo in ginocchio la nostra zootecnia, costringendo gli allevatori a vendere il latte alla stalla sottocosto. Attacca Negretto: “L'industria non può basare la propria competitività sul prezzo della materia prima, almeno non oltre la soglia di sopravvivenza delle aziende produttrici. Oggi gli allevatori si vedono pagare il latte oltre il 15% in meno dell’anno scorso, con grandi responsabilità della grande industria e della grande distribuzione".

Leggi tutti gli articoli su: confagricoltura, latte, Michele Negretto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network