Latte, Confagricoltura Vicenza in piazza: "aziende allo stremo"
Sabato 7 Novembre 2015 alle 18:39 | 0 commenti
Confagricoltura VicenzaÂ
Allevatori pronti a scendere di nuovo in piazza a causa della crisi profonda del settore lattiero-caseario, che vede centinaia di aziende di fronte al baratro della chiusura a causa dei prezzi del latte costantemente in discesa. Michele Negretto, presidente di Confagricoltura Vicenza, parteciperà martedì 10 novembre con una delegazione provinciale al presidio organizzato da Confagricoltura Mantova davanti allo stabilimento della multinazionale del latte francese Lactalis di Corteolona, in provincia di Pavia, al quale prenderanno parte le delegazioni di Confagricoltura di tutta la Lombardia e del Veneto.
"Non possiamo più stare zitti davanti ai gravissimi problemi del comparto latte – spiega Negretto -. Siamo pronti ad affiancarci a tutte le sigle sindacali che decideranno di compiere azioni di protesta. Le nostre aziende sono allo stremo, con costi di produzione nettamente superiori al prezzo che viene riconosciuto agli allevatori. Una situazione economicamente insostenibile, per la quale vediamo un solo sbocco: ottenere il riconoscimento dello stato di crisi per il comparto lattiero-caseario".
La scelta di bloccare la Lactalis va ricondotta al fatto che si tratta del più grande acquirente di latte a livello europeo, che importa grandi quantità di latte mettendo in ginocchio la nostra zootecnia, costringendo gli allevatori a vendere il latte alla stalla sottocosto. Attacca Negretto: “L'industria non può basare la propria competitività sul prezzo della materia prima, almeno non oltre la soglia di sopravvivenza delle aziende produttrici. Oggi gli allevatori si vedono pagare il latte oltre il 15% in meno dell’anno scorso, con grandi responsabilità della grande industria e della grande distribuzione".Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.