Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

L'assessorato alla formazione coordina i centri estivi 2014. Nicolai avverte: possibili cambiamenti in futuro

Di Martina Lucchin Lunedi 12 Maggio 2014 alle 14:00 | 0 commenti

ArticleImage

A circa un mese dalla fine dell’anno scolastico è tempo di preparativi per i centri estivi della città. E l’ufficio sport dell’assessorato alla formazione è già operativo nella coordinazione delle 19 realtà, tra associazioni sportive, enti, scuole e parrocchie, che anche quest’anno avranno nel Comune di Vicenza il loro punto di riferimento. 

“Riproponiamo la formula dell’anno scorso nell’ottica di una proposta sempre più comunale per venire incontro alle famiglie”, ha spiegato oggi in conferenza stampa l’assessore Umberto Nicolai. Una formula che “in futuro potrebbe essere rivista, se i risultati non saranno soddisfacenti”, mette inoltre in chiaro l’assessore alla formazione. 

Le associazioni coinvolte nei centri estivi di quest’anno, oltre al Centro Sportivo Italiano, sono: Centro Sport Palladio, Country Club Vicenza, Leodari Vicenza S.b.f, Nuotocamp, Educamp Coni Vicenza, Vicenza per lo Sport Aim Energy Camp, Ludens, Grest 2014 Patronato Leone XIII, Cooperativa Alinsieme, Aquarea, Altair &Aster Tre, Circolo Osa con Noi, S.F Ariston, Sporteam, Associazione Arcobaleno Aics e Circolo Tennis Vicenza.  Per tutte le iniziative, tra cui 20 sport praticabili oltre ad attività ricreative ed educative, il costo medio è di 50 euro per mezza giornata e di 80 euro per la giornata intera. Sono invece maggiori le quote per partecipare al corso di vela organizzato dallo Yacht Club al laghetto di Valproto. Specifiche per i bambini dai 4 ai 10 anni sono le attività di teatro, giochi e laboratori proposte da La Piccionaia-I Carrara. 

È ingente quindi l’impegno del Comune, che mette a disposizione 8 campi da calcio e 17 impianti a titolo gratuito. Sono dodici poi le scuole che, insieme a 6 piscine e ai parchi e giardini pubblici, ospiteranno le attività dei centri estivi. “L’anno scorso c’era una media di mille bambini a settimana coinvolti per un totale di 8 settimane. Quest’anno ci aspettiamo un leggero calo per le difficoltà che stanno affrontando le famiglie e non per colpa dei centri estivi”, ha precisato Nicolai.

Leggi tutti gli articoli su: Umberto Nicolai, Centri estivi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network