Quotidiano | Categorie: Turismo

L'Asparago bianco di Bassano Dop protagonista negli Agriturismi Terranostra

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Aprile 2011 alle 19:49 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza  -  Il presidente di Terranostra Vicenza, Elio Spiller: "lasciamoci coccolare da suo sapore delicato abbinato alle tipicità vicentine ed al Vespaiolo".
Il re Bianco di Bassano protagonista negli Agriturismi di Terranostra. Da aprile a giugno gli agriturismi di Terranostra del Bassanese dedicheranno i propri menù al protagonista Bianco del territorio, l'Asparago Bianco di Bassano Dop, un prodotto straordinario che tutto il mondo ci invidia e che i turisti non si fanno scappare appena varcano il territorio tipico di produzione.

Undici agriturismi proporranno pranzi e cene all'asparago e realizzeranno piatti straordinari in cui, ancora una volta, verrà ribadita l'esigenza di valorizzare il territorio attraverso le sue straordinarie produzioni locali. Eccellenze che, nel caso dell'Asparago Bianco di Bassano Dop devono rispondere a precisi canoni stabiliti in un disciplinare, che prevede caratteristiche estetiche ed organolettiche del prodotto, ma anche modalità di produzione rispettose dell'ambiente e del territorio, come stabilito dalle linee guida regionali. Sono 53 le aziende produttrici di Asparago Bianco di Bassano Dop ed ogni anno vengono prodotti circa 900 quintali complessivi, dei quali 600 a Dop. "Il prodotto deve avere precise caratteristiche - spiega il presidente Coldiretti di Bassano del Grappa, Martino Cerantola - la lunghezza deve oscillare tra i 18 ed i 22 centimetri ed il calibro non essere inferiore ad 11 millimetri. I mazzi devono contenere prodotti omogenei, di qualità e di colore uguale, senza fibrosità e devono essere legati con la tradizionale stroppa (ramo giovane del salice)". Quanto alle proposte degli Agriturismi di Terranostra ci sarà decisamente da sbizzarrirsi, in quanto l'Asparago Bianco di Bassano Dop sarà proposto con una molteplicità di soluzioni che delizieranno tutti i palati. "La tradizione lo vuole con le uova - aggiunge il presidente provinciale Terranostra Coldiretti, Elio Spiller - soprattutto nel Bassanese, dove viene obbligatoriamente abbinato dal Vespaiolo. Quanto ai piatti che saranno proposti la fantasia fa da padrona: dall'insalata di asparagi crudi con olio, limone e qualche stiletto di mandorla ai primi piatti più tradizionali. Dalle fettuccine alle paste corte anche abbinate con sfettati di pollo". È d'obbligo non utilizzare la panna da cucina per infrangere la delicatezza del gusto dell'Asparago Bianco di Bassano Dop. "Una spolverata di pepe può servire ad insaporire ulteriormente il prodotto - conclude il presidente Elio Spiller - ma non dimentichiamo che si tratta di una prelibatezza delicata, che ben si sposa con l'olio straordinario del Marosticense e con altri prodotti tipici vicentini, da abbinare nel rispetto cromatico dell'asparago. Negli agriturismi di Terranostra saranno disponibili anche i vasetti con l'Asparago Bianco di Bassano Dop sott'olio o in agrodolce, per chi vorrà continuare a gustarlo anche il prossimo inverno come antipasto da abbinare ad un buon aperitivo".
Serate Asparago Dop in agriturismo
Rassegna enogastronomica per degustare l'Asparago Bianco di Bassano Dop
negli agriturismi Terranostra del territorio di produzione
Lunedì 18 aprile / Martedì 19 Aprile
CASA ROSSA - Bassano del Grappa - Via San Giorgio, 57
Tel 0424 501628
Giovedì 21 aprile
CA' TRES - Marostica Loc. Marsan - Via Nonis, 48
Tel 0424 75784
Giovedì 28 aprile
AL FILO' - Marostica Loc. Marsan- Via S. Agata, 1
Tel 0424 781150
Venerdì 29 aprile
AL CERVO - Romano d'Ezzelino - via Pavese, 32
Tel 0424 808645
Venerdì 6 maggio
IL MAGICORTO - San Zeno di Cassola- Via Don Luigi Bressan, 28
Tel 0424 570857- [email protected]

Sabato 7 maggio a pranzo
MASO ROSSO - Bassano del Grappa- Loc. Rubbio- Via Monte Caina, 13
Tel 388 3438395
Sabato 7 maggio a cena
AL CILIEGIO - Marostica- Loc. Vallonara - Via Valbella Alta, 5
Tel 0424 77732
Venerdì 13 maggio
I MARANGOSEI - Bassano del Grappa - Via Campesana, 6
Tel 0424 502983
Sabato 14 maggio
LA DOLFINELLA - Rosà - Via Roncalli, 1
Tel 0424 587833 [email protected]
Giovedì 19 Maggio
Pulierin Enotavola -Vignaioli Contrà Soarda - Strada Soarda ,26 loc. San Michele - Bassano del Grappa
Tel 0424 566785 505562
Venerdì 3 giugno
DA PION - Marostica - Loc. Marsan Via Scomazzoni, 123
Tel 0424 470675


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network