Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

"Lascialo vivere", flash mob pasquale della Lav

Di Emma Grande Giovedi 26 Marzo 2015 alle 17:36 | 0 commenti

ArticleImage

Un flash mob per sensibilizzare sul crudele destino di agnelli e capretti a Pasqua. Domenica 29 marzo 2015 a Vicenza, in piazza Castello dalle ore 10 gli attivisti della Lav, Sede Territoriale di Vicenza, la Lega Anti Vivisezione, lanciano l’iniziativa di un flash mob pasquale intitolato “Lascialo vivere”. Di seguito l'appello con tutti i dettagli e le parole di Daniela Musocco, responsabile LAV Vicenza.  

Il pacifico muso di uno degli agnelli salvati dall’Associazione, accompagnato alla frase ‘Lascialo vivere’ sarà il volto simbolo del Flash Mob organizzato dalla LAV di Vicenza per sensibilizzare i cittadini sulle contraddizioni della tradizione.
La Pasqua è un momento di particolare spietatezza nei confronti degli animali. Sono infatti centinaia di migliaia gli agnelli e capretti uccisi ogni anno di questi tempi per celebrare quella che dovrebbe essere la festa della vita. E se invece di ucciderli li lasciassimo vivere?
Ammassati in autotreni, i piccoli – separati brutalmente dalla madre – viaggiano su lunghe tratte per giungere ai macelli di destinazione, dove, immobilizzati e appesi per una zampa, sentono le grida di terrore dei loro simili e percepiscono l’odore del sangue, prima di finire sgozzati.
Ogni anno la scena si rinnova quasi quattrocentomila volte – con il suo finale tragico – in tutta la Penisola.
“Il consumo di carne ovicaprina sta calando, ma anche un solo animale ucciso è troppo – dichiara Daniela Musocco, responsabile LAV Vicenza - e noi continueremo la nostra opera di sensibilizzazione affinché si raggiunga la quota zero. Lo scorso anno nel mese di aprile (in cui cadeva la Pasqua) sono stati macellati 371.932* agnelli e capretti: un numero che rimane immenso”.
L’alternativa a questo sacrificio ripetuto ogni primavera esiste, è facile da adottare e molto più coerente col festeggiamento della rinascita pasquale rispetto a un piatto di carne di agnello o capretto. La scelta di una Pasqua vegan potrebbe anche sancire l’inizio di un nuovo stile di vita, più generoso e attento nei confronti degli animali e del pianeta, ma ugualmente vivace e creativo.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli aspetti anacronistici, non sostenibili e crudeli di tante nostre tradizioni gastronomiche - come l’agnello a Pasqua - e per far riflettere sulle conseguenze delle nostre scelte abitudinarie a tavola, i volontari della LAV di Vicenza organizzano un
FLASH MOB DOMENICA 29 MARZO 2015 ORE 10.00 VICENZA, PIAZZA CASTELLO
La LAV propone su www.cambiamenu.it tanti piatti prelibati privi di ingredienti di origine animale . Anche quest’anno la LAV propone il suo menù pasquale senza ingredienti di origine animale: una compilation gustosa e facile da realizzare, che riunisce spunti classici, sapori ritrovati e nuovi, intriganti, abbinamenti. Scopri le ricette su: http://www.cambiamenu.it/menu/Menu-di-Pasqua-2015
*(Fonte: Istat).

Leggi tutti gli articoli su: Pasqua, Lav, agnelli, Daniela Musocco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network