L'arte del "ben riprodurre" la Musica: una nuova proposta delle Settimane Musicali

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Giugno 2013 alle 14:21 | 0 commenti

ArticleImage

Settimane Musicali al Teatro Olimpico - Prosegue, con una novità assoluta, la XXII edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza. L’evento, in programma lunedì 17 giugno 2013, ore 21.00, presso il Teatro Olimpico di Vicenza, sarà interamente dedicato all’arte del ben riprodurre: un approccio nuovo al mondo della musica riprodotta, grazie al quale si eleva a dignità di concerto la musica registrata e riproposta.

Il programma prevederà ascolti introdotti e commentati, brani musicali “suonati” da differenti apparecchiature e un’esecuzione live con la pianista Stefania Redaelli e la violinista Sonig Tchakerian. In chiusura di serata verrà proposto un interessante confronto nel quale si potrà ascoltare un brano musicale, prima eseguito in diretta dall’artista e poi nella sua registrazione su cd. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con alcune tra le maggiori riviste del settore audiofilo internazionale.

Milanese, Stefania Redaelli ha studiato al Conservatorio di Milano con Ernesto Esposito, dove si è diplomata con il massimo dei voti. È stata solista con le orchestre della RAI di Milano, dei Pomeriggi Musicali e dell’Angelicum di Milano, con l’orchestra sinfonica di S. Remo, l’Orchestra da camera di Padova, l’orchestra Aretusea di Siracusa. Ha suonato con Accardo, Bartoli, Bellocchio, Brunello, Filippini, Giuranna, Krilov, Meloni, Meunier, Meyer, Nordio, Pay, Quarta, Rizzi, Tchakerian, e con molti altri grandi interpreti. È presente nelle più importanti sedi musicali: Boston Symphony Hall, Schauspielhaus di Berlino, Wigmore Hall di Londra, Festival de Musique en Mer, Bodensee Festival di Lindau, Cemat Resit Rey di Istambul, Yong Siew Toh a Singapore, Serate Musicali di Milano, Teatro Coliseo a Buenos Aires, Settimane Internazionali di Napoli, Unione Musicale di Torino, Teatro S.Carlo di Napoli, Festival di Stresa, Festival MITO, Accademia Chigiana a Siena, GOG di Genova, IUC di Roma, Biennale diVenezia, Associazione Scarlatti di Napoli, Amici della Musica di Palermo, Perugia, Firenze, Vicenza, Settimane Musicali del Teatro Olimpico di Vicenza, I concerti di Radio3 (concerti al Quirinale, Radio3Suite ). Ha studiato anche con B. Canino, M. Perhaia, P. Borciani, D. de Rosa e N. Brainin. Già assistente di Accardo e Filippini, della Kabaiwanska, Gulli e Yo-Yo Ma, è docente al Conservatorio di Vicenza ed ai Corsi di Alto Perfezionamento Musicale dell’Accademia Ensemble Serenissima di Sacile. Ha inciso per Brilliant,Warner Fonit Cetra, AS Disc, Stradivarius e Dynamic ottenendo entusiastiche recensioni su Diapason, Amadeus, Repertoire, Musica Viva e Audio Review.

Sonig Tchakerian è un personaggio inconfondibile nel panorama concertistico internazionale. Il suo carattere unisce all'umiltà meticolosa nello studio, l’ardimento nell’interpretazione dove non vuole alcuna nota inerte, né una pausa o un fraseggio, vivendo in prima persona il linguaggio e le scelte degli autori. Per questo, nella trasmissione L’infedele, il brillante pianista iraniano Ramin Bahrami l’ha presentata come una protagonista di quella libertà pur rigorosa che caratterizza “il nuovo Bach”. Di Bach da poche settimane è uscita per la Decca l’incisione integrale della Sonate e Partite per violino solo: Sonig vi  è arrivata per un percorso con i grandi classici e  dalla messa a fuoco di opere fatte di pezzi diversissimi quasi segretamente uniti. Così l’incisione precedente è dedicata ai 24 Capricci di Paganini, dove ha maturato quel dominio del virtuosismo più ardito che  carica la furia o l'abbandono, poi offerto in Bach. Il “fascino soggiogante, il carismatico rigore morale e la potente bellezza d'una capacità tutta sua d'affondare il fraseggio” (Lorenzo Arruga)  non è per lei un punto d'arrivo;  vive con un’inquieta voglia di cercare oltre, esplorare cose nuove. Se fin da bambina ha imparato a imporsi con l’archetto e con l’esistenza sotto la guida del padre, carismatico medico e violinista; se ha potuto godere di grandi maestri diversissimi, come Accardo e Milstein, e ha creato esperienze intense e coraggiose come la direzione, insieme al marito Titta Rigon - pianista e direttore d'orchestra - delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, suonando con artisti famosi o divenuti tali; e infine se ha il crisma della classicità ufficiale insegnando violino nella scuola di alto perfezionamento dell'Accademia di Santa Cecilia in Roma, oggi ha aperto anche  nuovi percorsi: una performance di Bach a confronto con le sacre pagine di Anselmo d’Aosta; un’avventura oltre il confine del jazz con strumentisti spericolati come il sassofonista Pietro Tonolo e il pianista Paolo Birro; un viaggio di concerti e incontri alla riscoperta delle origini armene...  Radici e futuro, per lei due realtà da non tradire.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, cui è stato assegnato il XXXI Premio Abbiati come migliore iniziativa 2011, fanno parte del grande circuito europeo di festival associati all'EFA, European Festival Association, tra cui BBC Proms, Lucerne Festival, Berliner Festspiele, Zurcher Festspiele, Prague Spring Festival e - in Italia - ROF di Pesaro, Ravenna Festival, Merano e Stresa Festival, MiTo Settembre Musica.

Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico si avvalgono del patrocinio e del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza e del Comune di Vicenza; un ringraziamento particolare a B&W Bowers &Wilkins, Audiogamma e OAV Officina Audiovideo

Per Informazioni

Segreteria Settimane Musicali 0444302425 -3474925005

[email protected] - www.olimpico.vicenza.it

Biglietteria Teatro Comunale tel. 0444.324442

[email protected]  - www.tcvi.it

Ufficio Stampa

Studio Pierrepi di Alessandra Canella

Via delle Belle Parti, 17 -  35139 Padova (Italy)

mob. (+39) 348-3423647

www.studiopierrepi.it

Info:

Segreteria Settimane Musicali

tel. 0444 302425 -347 4925005

[email protected]

www.olimpico.vicenza.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network