Quotidiano |

Lanzarin (LN), : proroga al sistema SISTRI

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Dicembre 2010 alle 23:52 | 0 commenti

ArticleImage

Manuela Lanzarin, Lega Nord  -  L'Esecutivo accoglie la richiesta delle categorie economiche sostenute dalla Lega e dall'on. Lanzarin

Nuova proroga per il SISTRI, il sistema di tracciabilità informatica dei rifiuti a cui sarebbero chiamate ad adeguarsi migliaia di aziende. Le Legge entrata in vigore nel mese di ottobre, aveva visto slittare l'inizio del regime sanzionatorio al 1° gennaio 2011. I continui problemi nell'applicazione e l'eccesso di burocrazia, hanno spinto il Governo a posticipare con apposito Decreto presentato il 22 dicembre a firma del ministro Stefania Prestigiacomo, l'inizio delle sanzioni di ulteriori cinque mesi.

Una proroga nata dal forte interessamento del gruppo Lega Nord ed in particolare dell'on. Manuela Lanzarin componente dell'VIII Commissione competente in materia di ambiente. L'on. Manuela Lanzarin ha infatti presentato la proposta di legge n.3898 del 22.12.2010 che ha portato la modifica dell'articolo 14bis del DL n.78/09 convertito con modificazioni della Legge n. 102/09 in materia proprio di termini di operatività dello stesso SISTRI.
"La proroga - spiega l'on. Manuela Lanzarin - va in aiuto in particolarmente alle piccole e medie imprese che stanno trovando notevoli difficoltà nel mettersi in regola con il nuovo sistema telematico della tracciabilità dei rifiuti tanto dal lato burocratico, ma anche operativo e nei costi di applicazione. Questi ulteriori cinque mesi danno respiro alle aziende ma anche al Governo stesso che tramite gli uffici preposti sta distribuendo ad esempio le chiavette USB per l'invio dati ambientali ed il black box da utilizzare sugli automezzi per il trasporto rifiuti. Una proroga che permette infine di capire meglio l'applicabilità ed efficacia nel suo complesso."
È atteso ora un Decreto ministeriale che dovrebbe sciogliere tutti i nodi ribadendo sia la proroga dell'applicazione pratica del SISTRI ma anche le relative sanzioni a carico delle imprese inadempienti.
"Il sistema - prosegue l'on. Lanzarin - va sicuramente nella direzione di un maggior e miglior controllo della gestione dei rifiuti ma questo non deve comunque mettere in difficoltà le tante aziende che lavorano con attenzione e serietà."
Per maggiori dettagli sulla proroga si può consultare l'area apposita del sito www.specialesistri.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network