Quotidiano |

Lanzarin: 11,7 mln a nidi e micronidi e altri 21 milioni per gestione 2015

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Ottobre 2015 alle 18:32 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto
La Regione Veneto ha deliberato l’impegno di spesa di 21 milioni di euro per il 2015 per la gestione del 793 nidi, micronidi e nidi aziendali che accolgono 24.481 bambini veneti da zero a 3 anni. E ha dato il via libera alla liquidazione di 11,7 milioni di euro, di cui 10,5 come prima tranche del pagamento dei contributi in conto gestione attesi per il 2014 e 1,2 milioni di contributi in conto capitale a beneficio di 19 strutture.

Ne dà notizia l’assessore al sociale Manuela Lanzarin, che nell’ultima seduta di giunta, ha portato la delibera ‘fuorisacco’ che impegna nel bilancio 2015 16 milioni di contributi regionali, a integrazione dei 5 milioni di trasferimenti statali garantiti dal Fondo nazionale per le politiche sociali. In totale per il 2015 i contributi pubblici per nidi pubblici, paritari e aziendali ammonteranno a 21 milioni di euro.

“Con la prima finestra di disponibilità di cassa che si è aperta in questi giorni – sottolinea Manuela Lanzarin – la giunta ha voluto mettere al centro la famiglia e i servizi per la prima infanzia destinando le risorse spendibili in via prioritaria al saldo del 50 per cento dei contributi in conto gestione 2014 attesi dalle le strutture pubbliche e private che accolgono neonati e divezzi sino ai tre anni e alla liquidazione di parte dei contributi in conto capitale per 13 nidi comunali e 6 strutture paritarie”.

“Siamo consapevoli dei ritardi e dell’insufficienza del finanziamento pubblico per garantire piena funzionalità ad un servizio essenziale per le famiglie e sollecitiamo il governo a investire di più per i servizi alla prima infanzia, in considerazione anche della virtuosità del modello veneto dove quasi due terzi dei nidi sono paritari o privati (507 su 793) con un evidente risparmio per la finanza pubblica – conclude Lanzarin – visto che per ogni utente di un nido privato o paritario lo Stato risparmia oltre 5 mila euro rispetto al corrispondente servizio offerto da una struttura pubblica. La Giunta ha, pertanto, inoltrato formale richiesta al Ministero per il lavoro e le politiche sociali perché il Fondo per le politiche sociali destini al Veneto ulteriori risorse, per dare continuità e possibilmente potenziare la rete dei servizi per la prima e primissima infanzia che attualmente accoglie il 10,3 % dei bambini 0-3 anni residenti in Veneto”.

Leggi tutti gli articoli su: Manuela Lanzarin, Regione Veneto, asilo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network