Langella: continueremo a costruire quello che abbiamo iniziato con Rivoluzione civile
Lunedi 25 Febbraio 2013 alle 23:24 | 1 commenti

Riceviamo da Giorgio Langella e pubblichiamo
Indubbiamente hanno vinto Grillo e (ahimè) Berlusconi. Un voto sostanzialmnete di rabbia(quello a M5S) e nonostante tutti gli scandali (dalla Lombardia al Lazio) quello alla coalizione di destra. Altrettanto chiara appare la debacle di Monti e il fatto che Rivoluzione civile ha perso. Una campagna elettorale fatta di smacchiature di giaguari, di carezze a cagnolini fotogenici, di urla e spettacoli. In definitiva poco si è parlato di problemi reali e di come risolverli. Dove prendere i soldi per cambiare le cose è rimasto nelle promesse di questo o quel candidato.
Una domanda forse dovrei pormi oggi che, con ogni evidenza e salvo stravolgimenti nei dati definitivi della Camera, ho
perso: non si poteva fare altrimenti?
Col senno di poi potrei rispondere che forse si, ma ci si doveva truccare, mettere il belletto e camuffarsi per entrare in altre liste ... in definitiva prendere in giro gli elettori. Oppure bisognava urlare, fare i populisti, gridare sempre "tutti a casa", parlare alla pancia di un elettorato esausto (che poi ha votato oltre le previsioni chi l'aveva reso tale). E promettere, promettere, promettere senza dire come si sarebbero realizzate le promesse, anzi sapendo che non si sarebbero mai compiute. In definitiva prendere in giro gli elettori.
No. Col senno di poi posso affermare che è stato giusto così, fare un buon programma come quello di Rivoluzione civile, fare di tutto per spiegarlo, fornendo numeri e soluzioni ai problemi del paese. E tentare di costruire qualcosa di buono. Ecco, penso che, a caldo e nonostante lo scoramento, una cosa sia certa. Continueremo a costruire quello che abbiamo iniziato con Rivoluzione civile.
Nonostante tutto continueremo a lottare per cambiare questo paese. Per farlo diventare normale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.