Quotidiano | Categorie: Agricoltura

L'agroalimentare vicentino presentato a Polonia e Croazia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Novembre 2010 alle 12:45 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza Qualità - Un workshop di Vicenza Qualità per promuovere nuove relazioni commerciali nell'area centro europea
Si è svolto in questi giorni a Vicenza un workshop per far incontrare le aziende dell'agroalimentare berico con una selezionata delegazione di compratori attivi nell'Europa centrale e nell'area balcanica.

L'iniziativa è stata promossa ed organizzata da Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, sempre attenta a a sostenere le aziende della provincia nell'individuazione di nuove opportunità di mercato all'estero. 

La due giorni d'affari ha messo in contatto un nutrito gruppo di realtà vicentine con una decina di importatori e distributori provenienti da Polonia e Croazia, ma operanti anche per conto di negozi e grandi catene alimentari site in Ungheria, in Serbia ed in Montenegro.
La prima giornata ha consentito agli imprenditori presenti di esporre i rispettivi prodotti - formaggi, salumi, confetture, vini, grappe, pane, dolciumi e panettoni - presentandone qualità e peculiarità alla controparte nel corso di incontri organizzati secondo la formula one-to-one. Secondo giorno dedicato invece alle visite aziendali in alcuni stabilimenti, dove gli ospiti hanno apprezzato la possibilità di seguire il percorso che va dalla materia prima al prodotto finale, osservando da vicino gli aspetti produttivi che garantiscono la qualità dei cibi.

Croazia e Polonia rappresentano dei Paesi vicini all'Italia per carattere ed abitudini della gente e per il crescente interesse dei consumatori verso gli stili di vita del Belpaese. Il momento positivo dell'export agroalimentare ‘made in Italy', tornato a crescere in modo significativo nel corso del 2010, fa ben sperare per la creazioni di nuove partnership commerciali con questi mercati che attualmente godono di buona salute. In Polonia in particolar modo, malgrado la crisi internazionale, il Pil mantiene una tendenza positiva con una previsone 2010 al + 3,4% (fonte:UE). In tal quadro paiono esserci interessanti prospettive di business anche per gli imprenditori vicentini, che hanno approfittato del workshop anche per raccogliere informazioni sulle logiche distributive in essere nei Paesi considerati.

L'iniziativa realizzata da Vicenza Qualità si inserisce in un articolato programma di attività promozionali volte a valorizzare il patrimonio enogastronomico berico e le sue produzioni agroalimentari d'eccellenza, con l'obiettivo di dare visibilità e mercato alle prelibatezze del territorio nei mercati internazionali.


Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza al numero 0444-994750 oppure inviando una mail a [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network