Lago di Fimon, Toniolo: dalla Regione le risorse per portare in equilibrio l'ecosistema
Mercoledi 9 Aprile 2014 alle 15:37 | 0 commenti
Costantino Toniolo, NCD - "Il Lago di Fimon è in pessima salute. Sono necessarie risorse straordinarie per un riequilibrio dell'ecosistema e poi la gestione ordinaria va data al Comune di Arcugnano!" Lo afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo (NCD), dopo un colloquio con il sindaco di Arcugnano Paolo Gozzi. "Si tratta di un sito unico nel suo genere da tutti i punti di vista che risale al Neolitico: è un sito di interesse Comunitario e rilevante dal punto di vista turistico locale", spiega Toniolo.
"Purtroppo qualcuno ha pensato bene di praticare delle attività di pesca agonistica che hanno sconvolto l'equilibrio ecologico lacustre". Vi sono infatti una serie di alghe infestanti che sono proliferate grazie anche alla "ricchezza" della pastura per la pesca sportiva alla carpa. "Il Lago cresce di un centimetro all'anno per il depositarsi di residui della flora", continua Toniolo, "ma questo rischia di determinarne, a lungo andare, la morte".Â
"C’è anche un'equipe dell'Università di Pavia che sta studiando la situazione", continua Toniolo, "e ci vuole qualche milione di euro per riportare la situazione a "quota zero", ovvero in uno stato di salute tale da poter fare solo interventi di manutenzione ordinaria".Â
L'operazione di eliminazione della biomassa cresciuta in modo abnorme va realizzata con grande attenzione: infatti secondo gli studiosi nella coltre melmosa sottostante si sono depositate enormi quantità di ammoniaca e azoto che se si dovessero liberare improvvisamente (per esempio con degli scavi) rischierebbero di far morire flora e fauna in un sol colpo.Â
"Il Consorzio di bonifica sta valutando i metodi di intervento meno intrusivi possibile", spiega Toniolo, "attraverso rastrelliere installate su barche appositamente studiate per un fondale che non supera i tre metri".
"Ci vorrà un impegno economico significativo per questo lavoro straordinario che permetterà al Lago di Fimon di vivere", continua Toniolo: "Chiedo quindi al Presidente della Giunta regionale di studiare il modo per reperire risorse da finalizzare all'operazione che potrà essere gestita direttamente dallo stesso Consorzio di Bonifica!"
Il Comune ha già in carico le strade che costeggiano il lago, i parcheggi e tutta una serie di iniziative volte alla valorizzazione turistica e ricettiva del sito.Â
Da parte sua il Sindaco ha fatto sapere che il Comune sta cercando di tamponare i problemi grazie alle poche risorse disponibili e a tanto volontariato che viene dalle associazioni locali di cittadini.
L'Amministrazione provinciale in via informale ha fatto sapere che sarebbe disposta a cedere al Municipio di Arcugnano l'onere della gestione prevedendo un contributo da destinare al comune stesso.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.