Opinioni | Categorie: Dal settimanale

Ladri di biciclette&Co

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 20 Settembre 2009 alle 14:07 | 0 commenti

Articolo tratto dal numero 163 di VicenzaPiù, da sabato in edicola e da oggi in distribuzione gratuita in numerosi locali della citta.

 

Ecco i comunicati più curiosi diramati dai carabinieri della provincia. Tra ladri di biciclette che scappano a piedi, ladri di decespugliatori, giovani barcollanti e nervosismi sospetti

 


A volte leggendo un quotidiano, o guardando un telegiornale, viene da chiedersi come abbiano fatto i giornalisti ad accedere alle notizie. Quali saranno i "canali" che usano, per andare a "caccia" di scoop? La realtà molto spesso è assai più banale della fantasia. Nel caso della cronaca nera, ad esempio, i media ricevono la gran parte delle informazioni dalle forze dell'ordine stesse, via email, con comunicati stampa. Ad esempio dai carabinieri, che controllano il territorio suddividendolo in Compagnie comandate da un capitano, o un tenente. Le notizie vanno poi approfondite: ma cosa arriva ai giornalisti?
Di seguito, ecco una panoramica di alcuni comunicati stampa arrivati dalle compagnie del territorio vicentino negli ultimi mesi, che riusciranno a strappare almeno un sorriso: a volte per le circostanze curiose a cui fanno riferimento, a volte per le battute che essi stessi contengono, a volte semplicemente per il tipo di reato commesso. Ad ogni comunicato stampa abbiamo messo un titolo di fantasia (in corsivo), tolto il nome dei civili coinvolti e di luoghi facilmente riconoscibili, e della specifica Compagnia "mittente": il resto, però, è tutto autentico.


Un elenco che va letto con un pizzico d'ironia, senza dimenticare che queste comunicazioni sono solo una piccola parte di quelle, molto più numerose, che arrivano nelle redazioni e che raccontano l'attività quotidiana e indispensabile svolta dai militari delle cinque compagnie - Vicenza, Schio, Valdagno, Thiene, Bassano - che garantiscono la sicurezza del territorio vicentino: anche le "operazioni" che possono sembrare banali o meno riuscite sono in realtà una testimonianza della presenza sul campo. Ed è solo grazie a queste comunicazioni che la stampa riesce a dare un'informazione attenta e utile al lettore. Buona lettura, quindi, e un "arrivederci" a prossime puntate.. magari con i comunicati di vigili, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.


Tre spinelli in altrettante tasche, controllato un intero Festival
Nella tarda serata di ieri, I Carabinieri, coadiuvati attivamente dai colleghi, in particolare dall'Unità Cinofila della G.D.F. , hanno operato controlli a campione ai giovani partecipanti alla manifestazione Musicale "(omissis) FESTIVAL". Sorpresa e incredulità fra i giovani. Qualcuno l'aveva già consumata, ma l'odore non è sfuggito all'olfatto dei cani. Tre di loro sono stati trovati in possesso di modiche quantità di hashish, sequestrate. Sono stati segnalati alla Competente Autorità amministrativa per i provvedimenti del caso. Il servizio svolto ha avuto anche lo scopo di deterrente, ossia evitare l'eventuale abuso di alcool e droghe da parte dei giovani incuranti delle gravi conseguenze per la loro salute.

 

A caccia di giovani barcollanti per le piazze di Vicenza
Questi i dati risultanti a seguito dei periodici controlli, particolarmente nel fine settimana, operati dai CC della compagnia - la trascorsa notte, alla guida di un audi A4, il vicentino x.y. al soffio ha raggiunto 0.6 g/l, ritirata la patente di giuda; - la notte tra sabato e domenica, si è agiudicato il primo posto un vicentino alla guida della sua Ford, che a seguito di intervento dei CC, notato in evidente stato di ebrezza ed invitato a soffiare, ha attestato il valore a 2.9 g/l, ritirata la patente e sequestrato il mezzo. Buon lavoro... alla caccia dei giovani barcollanti per le piazze di Vicenza

 

I Carabinieri sequestrano le armi ad alcuni cittadini rissosi
(è il titolo ufficiale del comunicato)
I Carabinieri della stazione, nell'ambito dell'attività di controllo del territorio, in due distinte operazioni, hanno sequestrato in via cautelare delle armi da sparo, fucili e pistole, a due cittadini particolarmente rissosi, ritenendo che potessero abusarne al culmine di qualche lite che li avrebbe potuto vedere coinvolti.

 

Attenzione ai guardaroba...
Sempre nella notte è stata portata a termine una spaccata, col classico tombito usato per infrangere la vetrina, al negozio di abbigliamento "(omissis)",dal quale sono stati asportati dei capi di abbigliamento. Sul posto i CC che indagano.... Okkio ai guardaroba....buon lavoro

 

...e okkio alla bici
Militari stazione CC, corso servizio perlustrativo, procedevano al controllo di cittadino extracomunitario che viaggiava in bicicletta. Corso operazioni identificazione interessato, alla richiesta dei documenti, lanciava contro gli operanti il velocipede di cui era in possesso, dandosi alla fuga nella zona circostante. Malgrado prontamente inseguito dai militari, individuo faceva perdere le proprie tracce nei campi di granturco, mentre uno dei militari operanti, nello scavalcare la recinzione di un'abitazione posta lungo l'itinerario percorso dal soggetto, riportava lievi lesioni.

1948, Ladri di biciclette. 2009, ladri di motoseghe e decespugliatori
I carabinieri della stazione arrestavano in flagranza di reato (omissis) per furto in abitazione. Il predetto, poco prima, penetrava all'interno dell'abitazione di proprieta' x.y. asportando una motosega marca "blumen garten" del valore di euro 170,00 venendo tempestivamente bloccato, nelle immediate vicinanze, dai militari operanti. La perquisizione domiciliare eseguita presso l'abitazione dell'arrestato consentiva di rinvenire nr. un decespugliatore marca "mitsubisci", oggetto di furto nella decorsa notte. La refurtiva veniva restituita agli aventi diritto.

 

Palesando nervosismo
Nella tarda serata, nel corso di un servizio di controllo del territorio, finalizzato ad infrenare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato (omissis). Sin dal momento in cui sono stati fermati, gli occupanti dell'autovettura hanno palesato una certa agitazione, confabulando nervosamente tra loro, prima di esibire i documenti di identità, cosa che ha insospettito i militari operanti al punto da procedere ad un'accurata ispezione del mezzo, senza però ottenere alcun esito. Ma considerato che persisteva lo stato di agitazione da parte dei due, che si scambiavano continui segni d'intesa, è stato deciso di condurli presso gli uffici della Stazione, al fine di procedere alle perquisizioni personali, secondo le procedure previste dalla Legge. (...)

 

Leggi tutti gli articoli su: carabinieri, humour, comunicati stampa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network