Quotidiano |

L'acqua che beviamo e l'aria che respiriamo: parlano Cordiano e Fazio, modera Milioni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Marzo 2014 alle 15:15 | 0 commenti

ArticleImage

ViVerBio G.A.S. Lonigo - Giovedì 6 marzo a Lonigo in Sala Convegni alle ore 20.15 si terrà un importante convegno per cercare di fare il punto sulla qualità dell’acqua e dell’aria nei nostri territori e Comuni. Organizzato dal ViVerBio G.A.S. Lonigo (Gruppo di Acquisto Solidale di Lonigo e paesi limitrofi) con la collaborazione di tante altre associazioni che elenchiamo di seguito.

Acqua Bene Comune  Val del Chiampo, Acqua Bene Comune  Vicenza,Gruppo Comunità Sostenibile Aldiquadeguà Sarego, G.A.S. Amici del produttore di Arzignano, G.A.S.P.Montecchio Maggiore,Associazione NO ALLA CENTRALE, Cillsa, ISDE medici per l'ambiente,Perla Blu Legambiente di Cologna Veneta, Cittab,Comitato Area Berica, Comitato vicentino No Ecomafie,Vicenza Insieme,Comitato Tutela Territorio Orgiano e Asigliano.
I relatori saranno due medici:
- Il dottor Vincenzo Cordiano, Presidente della sezione di Vicenza di ISDE Medici per l’ambiente, che si sta occupando di informazione, prevenzione e allerta sulle sostanze perfluoroalchiliche trovate nell’acqua di molti comuni (più di 30) e di cui si è avuta notizia solo nel luglio scorso;
- Il  dottor Giovanni Fazio, Presidente di Cillsa, un'associazione di Arzignano che si occupa di ambiente, salute e lavoro e che in questi mesi ha raccolto molte firme contro un gassificatore per i fanghi conciari in vista ad Arzignano. Il dottor Fazio ci relazionerà soprattutto sull’aria che respiriamo e sui pericoli degli inceneritori.
Sono stati invitati tutti i sindaci e le amministrazioni di Lonigo-Sarego-Cologna Veneta-Montebello-Gambellara-Alonte-Brendola-Grancona-San Germano dei Berici- Monteforte. I direttori di Acque Del Chiampo, CVS, Medio Chiampo e Acque Veronesi e responsabili dell'Ulss n5 e responsabili Arpav e Utilya e delle aziende Miteni e Zach Sistem

Modera l’incontro il giornalista Marco Milioni.
(Avviso: la sala convegni contiene non più di 150 persone e che il convegno sarà registrato e visibile poi sul blog del gruppo per una comunità sostenibile Aldiquadelguà di Sarego)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network