Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

La voce di Vicenza all'Italian Gospel Choir

Di Eduardo Mele Lunedi 22 Agosto 2011 alle 17:17 | 0 commenti

ArticleImage

Confermata la partecipazione del coro vicentino Note In Blu al grande concerto in programma Sabato 10 Settembre in piazza del Duomo a Milano della Nazionale Italiana Gospel. Note In Blu è un coro pop-gospel e spiritual proveniente da Pove del Grappa formatosi nel 2004 da un gruppo di amici appassionati ed accumunati dal canto e diretto dal marosticense Lodovico Bernardi. Il presidente Luca Cortese ci parla dell’emozione nell’essere parte del grande progetto della Nazionale Gospel, da poco insignita della Medaglia di Rappresentanza dal presidente Giorgio Napolitano in relazione al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, esprimendo essa un esempio di coesione nazionale attraverso la musica e la cultura.

“E’ una grande soddisfazione poter far parte di questo gruppo”, dice Cortese, ”ed essere stati selezionati tra tutti i cori presenti in Italia. Il presidente del f.i.r.m.a. (Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte, responsabile ed ideatrice dell’Italian Gospel Choir, ndr) Francesco Zarbano è venuto ad ascoltare un nostro concerto il primo maggio scorso, venendo appositamente da Piacenza e confermando la sua volontà a farci partecipare al progetto, ampliando inoltre il numero di componenti che avremmo potuto portare da nove a quindici. Il nostro coro è sempre stato attivo nella partecipazione ad eventi di beneficenza e raccolta fondi, penso che questo riconoscimento sia il frutto di tutto il nostro impegno in questi sette anni di attività del gruppo”. Il grande concerto di Milano vedrà infatti la partecipazione del coro Note In Blu come unico rappresentante della provincia di Vicenza e che si aggiungerà agli altri circa 50 cori iscritti all’Italian Gospel Choir, per un totale di ben 450 coristi provenienti da tutta Italia che prenderanno parte alla serata in programma affiancati dalla Italian Big Orchestra diretta dal M° Giuseppe Parmigiani. Alla direzione del Coro vi saranno invece il M° Fio Zanotti che si alternerà con il M° Andrea Zermani. “La preparazione del nostro coro, così come quella degli altri cori parecipanti”, aggiunge il presidente Cortese, “è autonoma. Abbiamo ricevuto spartiti ed mp3 dei 10 brani che verranno eseguiti a Milano ed ora li stiamo studiando in vista di alcune prove collettive a Piacenza. Verrà poi effettuata una prova generale insieme con l’orchestra prima dell’esibizione. La possibilità di confrontarci con altri cori più blasonati del nostro e con una storia sicuramente più importante, è molto stimolante e penso potrà farci crescere e migliorare, inoltre siamo già in contatto con alcuni di questi al fine di ospitarli nella nostra annuale manifestazione qui a Vicenza l’anno prossimo”. Nessuna competizione insomma pare esserci, nemmeno da chi, forse per maggiore esperienza o fama, potrebbe cercare di fare la prima donna in una manifestazione di tale portata, ed è forse proprio questo elemento che sarà fondamentale per la realizzazione di una manifestazione che celbri nel vero senso della parola l’unità del nostro paese.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network