Quotidiano | Categorie: Sanità

La Vigna ospita "Alimentinsalute"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Aprile 2010 alle 06:12 | 0 commenti

La Vigna                         

 

Consapevolezza, stagionalità, sicurezza alimentare, tradizione, tutela della salute: questo è il progetto "Alimentinsalute", proposto dalla Regione Veneto a tutti i consumatori con l'obiettivo di garantire la sicurezza dei prodotti "dal campo alla tavola".
Alimentarsi in modo consapevole significa soprattutto mantenere e rafforzare la salute e, di conseguenza, prevenire alcune malattie connesse alla carenza o all'eccesso di nutrienti.
Per uno stile di vita sano bastano poche e semplici regole: consumare più frutta e verdure, più legumi e cereali, meno grassi, meno zucchero e poco sale, limitando l'uso di alcolici, variando le scelte a tavola e controllando il peso corporeo grazie ad uno stile di vita attivo.
Spesso queste rimangono solo belle parole, pronunciate in seno a congressi e seminari, parole destinate a passare, senza lasciare risultati concreti alle spalle. Ecco quindi l'intervento della scuola, ed in particolare di una scuola che prepara i giovani al mondo del lavoro legato all'enogastronomia. L'Istituto San Gaetano di Vicenza ha "sposato" da subito il progetto e pensato di accompagnare alle parole i fatti, di trasformare il "verbo" in cibo.
Affiancando i docenti dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie proporrà nel corso di tre serate che si terranno presso la biblioteca La Vigna in Corso Fogazzaro, il 5,12 e 19 maggio, i colori di frutta e verdura, la cucina dei cereali, le carni e le fonti proteiche alternative. Si potranno degustare "in diretta": marmellata di mele e agrumi, insalate di carote e mele, risetto di orzo e farro, nonché insalata di orzo e ancora: coniglio alle mele selvatiche e piccolo sformato di piselli, assistendo alla preparazione di ogni singolo piatto prima dell'assaggio.
Questa "promozione" della salute pubblica senza rinunciare al gusto dei prodotti della nostra terra è senz'altro utile per avvicinare giovani e meno giovani ad una "cucina riconoscibile" perché legata al territorio e a ciò che il territorio offre stagionalmente.
La salute passa attraverso la tavola e l'essere umano rispecchia in salute quello che mangia; partendo da questi presupposti, non poteva mancare nel progetto Alimentinsalute un luogo importante come la "Biblioteca La Vigna", "fiore all'occhiello" vicentino e veneto nel panorama dell'editoria enogastronomica.
Parole-libri-cibo: la civiltà della tavola al servizio della salute dell'uomo: dunque ... Buona salute a tutti!

Leggi tutti gli articoli su: La Vigna, Alimentinsalute

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network