Quotidiano |

La Vigna: il 4 inaugurazione mostra di Manuela Bedeschi "Doppio Quadrato"

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 1 Maggio 2011 alle 16:58 | 0 commenti

ArticleImage

La Vigna  -  Mercoledì 4 maggio 2011 ore 18.00 alla Biblioteca "La Vigna": inaugurazione della mostra di Manuela Bedeschi "Doppio Quadrato".
Mercoledì 4 maggio p.v. alle ore 18.00 la Biblioteca Internazionale "La Vigna" di Vicenza, in contrà Porta S. Croce, 1-3, ospiterà l'inaugurazione della mostra di Manuela Bedeschi "Doppio Quadrato". Manuela Bedeschi torna ad esporre nella sua città natale, Vicenza, dopo le installazioni nello Spazio Arte Vicenza della Chiesa dei SS. Ambrogio e Bellino, nell'Oratorio dei Boccalotti e nel Complesso Monumentale della Chiesa di S. Silvestro.

L'elemento tipico che Manuela Bedeschi percepisce nell'appartamento detto "Casa Gallo", legato alla firma di Carlo Scarpa, è il quadrato, che compare anche nel titolo della mostra "Doppio Quadrato". L'artista associa questa forma geometrica, unita alla percezione del grande spazio dell'appartamento, a un altro elemento a Lei caro: la leggerezza della luce artificiale di neon colorati, che compare dilagante associata a tele dipinte quadrate, emana dalla trasparenza di volumi di plexiglass, vibra su dipinti in armonia con l'atmosfera della musica jazz. La mostra si muove tra ciò che è definito e la luce che sofficemente e allegramente si espande, tra il materiale e lo spirituale. L'idea della perfezione geometrica del quadrato e l'immaterialità della luce convergono esternamente nel gran quadrato di neon della facciata principale del Palazzo, posta a segnare la realtà architettonica e la realtà del fluido spazio di Carlo Scarpa.
L'inaugurazione della mostra, organizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Vicenza e della Regione del Veneto, sarà introdotta dal presidente della Biblioteca Mario Bagnara. Seguirà la presentazione di Maria Lucia Ferraguti e l'intervento del filosofo Massimo Donà, docente di filosofia teoretica all'Universita Vita-Salute del San Raffaele di Milano, sui temi legati alle opere dell'artista.
Durante il periodo di apertura della mostra la Biblioteca ospiterà due eventi collaterali:
• Giovedì 12 maggio, ore 18.00: Concerto Jazz "Frammenti di Luce" con il "Massimo Dona' Quartet" negli spazi della mostra, in collaborazione con il Festival Jazz di Vicenza.
• Venerdì 27 maggio ore 18.00: incontro con il filosofo Massimo Dona' e l'arch. Renato Rizzi che, in collegamento con il Festival Biblico, presenteranno il volume "PANTA Decalogo" (edito da Bompiani) e l'esposizione fotografica di Raffaella Toffolo.
La mostra sarà visitabile dal 4 maggio al 25 giugno nei seguenti orari:
Lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.00 (su appuntamento)
Martedì-sabato dalle 16.00 alle 19.00
12 e 27 maggio apertura straordinaria fino alle ore 22.00
Ingresso gratuito

Leggi tutti gli articoli su: La Vigna, Manuela Bedeschi, Doppio Quadrato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network