Quotidiano |

La Valposina chiama aiuto! Fermiamo "... el mostro che ne magna el bosco..."

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Agosto 2011 alle 20:29 | 0 commenti

ArticleImage

Comitato locale "Il bosco e l'acqua dell Valposina"  -  Carissimi, vi invito domenica 28 agosto nell'incantevole Valposina per un pic- nic sui prati che guardano il Pasubio,a circa 1000 metri di altitudine. Pic- nic conviviale nel senso che ciascuno porta qualcosa e se fa piacere si condivide,come ormai siamo abituati a fare; nel pomeriggio concerto del gruppo Valincantà. L'evento è organizzato dal comitato locale "Il bosco e l'acqua dell Valposina" che intende così sensibilizzare e diffondere le informazioni riguardo la riapertura della nota miniera (cava ) di contrà Laba, a Posina.

Siamo tutti fortemente preoccupati per l'impatto e le conseguenze sia immediate che a lungo termine che ciò comporta. E siccome siamo sempre i soliti, non ci fidiamo neanche delle rassicurazioni paterne che dovrebbero tranquillizzarci. Ve ne elenco alcune:
-la concessione mineraria avrà come contropartita il ripristino del precedente e futuro scempio ambientale (ripristino che si concluderà fra 50 anni dichiarati)
-sarà cura dell'amministrazione (di Posina) vigilare affinchè il grosso dei mezzi (camion) transiti non nel periodo turistico, ma specialmente nel resto dell'arco dell'anno per non turbare la vista ai villeggianti (dichiarazione pubblica )
Se venite vi spieghiamo brevemente e bene tutto ...
Per raggiungere contra' Laba e casa Boaro, che si trova esattamente sopra il sito della miniera, non si deve andare a Posina, ma a Laghi, piccolo paese dopo Arsiero e Castana, molto famoso per gli Gnocchi, da lì si può salire a piedi per un bellissimo sentiero segnato fino a contrà Berta e poi si prosegue per la strada asfaltata ma ombreggiata per circa 2-3 chilometri.
Questo per chi volesse abbinare l'escursione alla giornata, viceversa potete arrivarci comodamente in auto seguendo le indicazioni riportate sul volantino (clicca qui) : potete contattarmi al mio numero 347 7556116.
Sono posti veramente molto belli,che meritano la visita...
Annalisa,con preghiera di diffusione


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network