Uil davanti all'Auchan con lavoratori pulizie, logistica e commercio: no a domeniche aperte
Domenica 29 Gennaio 2012 alle 16:12 | 0 commenti
Uiltrasporti Vicenza - Come annunciato la Uiltrasporti, sindacato del settore pulizie e logistica, ha manifestato dalle 8 di questa mattina davanti all'Auchan di Vicenza aderendo alla manifestazione proclamata dal sindacato "fratello" del settore commercio (Uiltucs) di oggi domenica 29 gennaio contro la liberalizzazione delle aperture domenicali, inserita nel decreto "Salva Italia".
La legge nazionale che liberalizza gli orari e le aperture domenicali, secondo la Segretaria Pulizie Uiltrasporti di Vicenza Ramona Maria Tanatcu, "è un inganno per i consumatori ed una mortificazione per le lavoratrici ed i lavoratori, data la forzatura della grande distribuzione di aprire tutte le domeniche, che costringe le lavoratrici ed i lavoratori degli appalti delle pulizie a lavorare nella giornata festiva. Infatti non si penalizzano solo i lavoratori del settore commercio, che vedono precarizzarsi ancor più l'occupazione, ma anche i lavoratori dell'indotto di cui i media non parlano mai, facendo crescere l'incompatibilità tra i tempi di lavoro e quelli di vita". Rox Oliha, Segretario Uiltrasporti del Settore Logistica e settore Riciclaggio, denuncia il fatto che "anche ai lavoratori dei compattatori nei centri commerciali viene imposto il lavoro domenicale divenuto necessario per ‘eliminare' gli imballi dell'esposto e del venduto di domenica. Infine Mirko Maule Segretario Generale Uiltrasporti dopo la manifestazione commenta con una battuta: "forse si ‘salva Italia', ma il rischio è che si "rovina famiglia".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.