Quotidiano | Categorie: Sindacati

La trattativa del CCNL Vigilanza alla stretta finale, lo sostiene la Cisal Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 10 Novembre 2012 alle 14:52 | 0 commenti

ArticleImage

Filippo D'ausilio, Segretario Generale Sinalv Cisal di Vicenza - Gli incontri nazionali del 24 e 29 ottobre si sono svolti e con discreti risultati.
I Segretari Nazionali hanno ritenuto la proposta di CCNL per la Vigilanza Privata, presentata dalla parte imprenditoriale, abbastanza compatibile con le posizioni sindacali. Restano comunque alcuni punti non di poco conto da definire, tra cui le disposizioni dell'art.78 in materia di flessibilità e orario spezzato. Il Segretaria Vicentina sostiene che su questi due aspetti non si può o c'è poco da concedere. Sarebbe preferibile demandare queste materie alla contrattazione di secondo livello in via esclusiva, o, al massimo, alle condizioni di miglior favore previste nei COntratti Integrativi Territoriali stipulati tra i Sindacati e le parti datoriali.

Il Contratto Provinciale di Vicenza contempla delle tutele per i lavoratori che sono state conquistate nel tempo e con fatica: rinunciarvi significherebbe fare dei passi indietro a discapito di diritti acquisiti.
Un altro aspetto della proposta da definire riguarda le condizioni assicurative. L'art.128 rinvia ad una revisione dei massimali e della franchigia secondo i parametri INAIL.
È importante sottolineare che comunque adesso che sembra si sia arrivati ad una stretta finale, che potrebbe portare ad una conclusione del CCNL il 16 novembre, data fissata per il prossimo incontro in cui si dovrebbero dirimere una volta per tutte le questioni rimaste in sospeso e procedere con l'apposizione delle firme.
Noi del Sinalv Cisal di Vicenza siamo pronti al confronto con le parti datoriali locali, tuttavia è necessario che la discussione provinciale sia pienamente condivisa dalle GpG, attraverso vere decisioni democratiche e non solo da funzionari sindacali che non hanno mai operato nel settore.

Leggi tutti gli articoli su: Vigilanza privata, Sinalv Cisal, Filippo D'Ausilio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network