Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

StrAVicenza baciata dal sole: oltre 9.000 partecipanti, vittorie per Del Buono e Zanatta

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 16 Marzo 2014 alle 20:32 | 0 commenti

ArticleImage

Atletica Vicentina - Supera abbondantemente i 9.000 partecipanti la StrAVicenza numero 14 con un mix di runners – 996 gli iscritti all’agonistica (oltre 250 in più del record del 2013), 860 al traguardo – e di partecipazione popolare con 8.421 tagliandini staccati per la non competitiva.

La gara agonistica con Del Buono e Zanatta sugli scudi.

Una Vicenza baciata dal sole e da temperature da primavera inoltrata ha fatto da cornice alla bellissima vittoria della vicentina Federica Del Buono (Forestale – AV Frattin Auto) che a soli 20 anni è la prima vicentina ad aggiudicarsi la vittoria sul traguardo della stracittadina berica che si è ritagliata un ruolo di primo piano in Italia sulla distanza dei 10km. Saltata all’ultimo la partecipazione della favorita Giulia Alessandra Viola (Fiamme Gialle) colpita alla vigilia da un attacco influenzale, i favori del pronostico erano per la veneziana Epis. All’ultimo km la Del Buono, che aveva tenuto il ritmo del duo Epis-Toniolo, ha avuto la meglio sulle compagne di squadra della Forestale onorando al meglio il pettorale numero 1. La Del Buono – al rientro da un lungo stop tra dicembre e gennaio - aveva vinto il titolo italiano di cross under 23 domenica scorsa a Nove sugli 8km di gara giungendo però alle spalle delle citate Epis e Toniolo e della siciliana La Barbera (anch’essa della Forestale) in gara tra le assolute. Tempo sette giorni e la vicentina, allenata dalla madre ed ex azzurra Rossella Gramola, ha trovato il passo magico nelle vie della sua città per salire sul gradino più alto del podio.  34’11 per la Del Buono, 34’17” per l’altra vicentina Deborah Toniolo, 34’24” per Giovanna Epis che hanno portato i colori dalla Forestale a monopolizzare il podio della gara femminile. Gara femminile arricchita dal quarto posto di Martina Merlo (Aeronautica), da quinto della La Barbera (Forestale) dal sesto per Sara Broggiato (Aeronatuica) e ancora soddisfazione per Atletica Vicentina – società promotrice dell’evento - con il settimo posto di Gloria Tessaro e l’ottavo di Francesca Smiderle.

Al maschile fa il bis il portacolori delle Fiamme Oro Paolo Zanatta che anche per il 2014 è il re della StrAVicenza chiudendo le proprie fatiche in 30’47”. Gli applausi vanno anche a Stefano Guidotti (Cus Torino) in 30’55” e a Giovanni Ruggiero (marito della Toniolo che corre per la Reti Runners Footworks) che ha chiuso in 31”02. In chiave vicentina il migliore è stato ancora una volta Michael Casolin (Gabbi Bologna) che assieme alla Del Buono si è aggiudicato il premio Fulvio Costa messo in palio dagli amici dell’atletica e un corso d’inglese offerto del partner Wall Street Institute. Classifiche completo sui siti Stravicenza e TDS.

In termini di iscrizioni Atletica Vicentina ha registrato la bellezza di 244 runners (più del 10% rispetto al 2013) con 226 al traguardo seguita dal Runners Team Zane con 98 arrivati. Ottimo avvio anche per il Circuito Vicentia Running che dopo la StrAVicenza farà tappa a metà aprile a Zanè con la Puro 10.000, a maggio con la 10 miglia delle rose a Rosà e a giugno con la Sleghe Lauf ad Asiago. Sulla scia della StrAVicenza il 6 aprile appuntamento nella città del Grifo con la StrArzignano che replicherà il modello StrAVicenza sui 12km con tre distanze non competitive come tappa veneta della Vivicittà UISP.

 

La non competitiva con le Scuole grandi protagoniste

Bambini, anziani, famiglie, persone disabili, mamme col passeggino, praticanti del Nordic Walking e anche persone con il cane al guinzaglio: tutti insieme hanno dato vita ad una giornata di gioia, colori e voglia di stare insieme per condividere un momento unico di aggregazione come solo StrAVicenza sa regalare al capoluogo vicentino.

Dietro agli agonisti si sono presentati ai nastri di partenza gli iscritti alla non competitiva tra cui i gruppi delle Scuole primarie che hanno totalizzato da soli quasi 3.000 iscritti. Ennesima affermazione del Farina con quasi 720 iscritti, seconda piazza per Il Lioy a quota 335 adesioni. Terza la Zanella con 282 a pari merito con la Zecchetto. Quarta la Pertini e si è deciso di conferire una menzione speciale al Patronato Leone XIII (sesto posto) per aver garantito una buona partecipazione nonostante un’iniziativa istituzionale che cadeva in coincidenza con la stracittadina.

Per le scuole primarie la possibilità di aggiudicarsi i premi legati al concorso per i migliori Calendari fotografici realizzati col sistema Biblis (www.biblis.it) e premi consistenti in materiali di cancelleria giungeranno alle scuole di Laghetto, Prati e Farina che hanno contribuito con i volontari alla riuscita dell’evento.

Tra le palestre e i gruppi sportivi amatoriale testa a testa tra Circolo Dipendenti Banca Popolare di Vicenza e CSI Fiamm Vicenza che sono arrivati sopra ai 200 e Centro Sportivo Max terzo con 80 tagliandini.

 

La solidarietà ha corso con Vicenza Press per la Fondazione San Bortolo

Tra le iniziative a sfondo sociale collegate all’evento va segnalata quella patrocinata da “Vicenza Press” a favore dell’Associazione Fondazione San Bortolo Onlus di Vicenza, tramite la vendita delle t-shirt e la possibilità di aderire per gli agonisti con quota maggiorata. Un sostegno alla sanità berica che la Fondazione, capitanata dal Comm. Giancarlo Ferretto, indirizzerà al progetto per realizzare un’unità di terapia intensiva pediatrica nell’ospedale del capoluogo berico per il quale è necessario un investimento pari a 450.000 Euro. L’invito a tutti i partecipanti della StrAVicenza è quello di indirizzare il 5 per 1000 delle dichiarazioni dei redditi alla Fondazione.

Molte le realtà del mondo dell’associazionismo e del volontariato presenti negli stand tra cui la Fidas e la Croce Verde che ha garantito l’assistenza sanitaria.

 

Appuntamento al 21 settembre con la Mezza Maratona

La quattordicesima edizione della StrAVicenza è diventata l’occasione per il lancio del progetto della Mezza Maratona che Atletica Vicentina organizzerà il 21 settembre (nella prevista seconda domenica ecologica dell’anno) assieme ad Associazione Amici dell’Atletica Vicenza, CSI  Fiamm Vicenza e Vicenza Press.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network