La Stella di Natale da ... 10 mila watt
Domenica 26 Dicembre 2010 alle 17:34 | 0 commenti
Il canto della Stella di Natale è una tradizione che trova origine nella notte dei tempi ed è legata indubbiamente alla religione cristiana. Generalmente si tratta di un gruppo di cantori o musicisti folcloristici che nelle serate di avvento girano per le vie dei paesi o delle città per raccogliere fondi allietando le famiglie con musica e canti tradizionali di Natale. Le diverse realtà locali hanno prodotto delle interessanti varianti di questa antica espressione popolare (guarda qui il video).
I ragazzi di Vigardolo (Vicenza) da alcuni anni hanno "creato" una stella di carattere innovativo, atta a portare in tutte le case un momento di magia natalizia attraverso la diffusione di musica tradizionale e moderna natalizia e di un augurio personalizzato a tutte le famiglie.
Partendo dal presupposto che un tempo le famiglie potevano far finta di non sentire i cantori, i quali dovevano contare sulla sola potenza della loro voce, oggi, attraverso impianti di diffusione sonora da alcune centinaia o addirittura migliaia di watt, è possibile farsi sentire anche dagli orecchi più ...duri e scuotere i portafogli più restii all'offerta. Questa è l'idea che ha dato il via ad una nuova fase della Stella di Natale, che trova la sua illustrazione nel video da me realizzato con una compagnia di attori unici: i miei amici e il parroco di Vigardolo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.