La Stagione di danza del Teatro Comunale Città di Vicenza: l'inizio domenica 7 novembre
Giovedi 4 Novembre 2010 alle 02:00 | 0 commenti
Arteven - Presentiamo di seguito la Stagione di danza del Teatro Comunale Città di Vicenza, XV edizione di Vicenza Danza, una realtà artistica di indiscusso valore nel panorama dell'offerta culturale veneta e italiana. Negli anni infatti, la rassegna internazionale dedicata all'arte coreutica ha posizionato la città berica come indiscusso polo di riferimento a livello regionale, nazionale ed internazionale nel panorama della danza.
La Stagione di danza è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, a cui è affidata la direzione artistica della rassegna, con il sostegno di Fiamm, Estel e Develon come partner, Inglesina, Igvi, Gruppo Beltrame, Costa Crociere, Gruppo Ribes e Immobiliare Olimpica come sponsor e Il Giornale di Vicenza e Classica-Sky 728 come media partner.
Importante novità della programmazione 2010/2011 la rassegna collaterale dedicata ai percorsi della danza sperimentale "Luoghi del Contemporaneo", ciclo di tre spettacoli: un omaggio a Pina Bausch proposto da Raffaella Giordano ("A te") e Antonio Carallo ("Re-Play") venerdì 4 febbraio, una performance di teatro fisico proposta dalla Compagnia Balletto Civile sabato 16 aprile ("L'amore segreto di Ofelia") e una collaborazione con l'Arsenale della Danza della Biennale di Venezia per la realizzazione di uno spettacolo su coreografie di Ismael Ivo, direttore artistico dell'Arsenale della Danza (Biennale Danza), in calendario giovedì 19 maggio.
La nuova rassegna "Luoghi del Contemporaneo" si propone di ampliare lo sguardo rivolgendolo alla danza di ricerca, genere di spettacolo che per vocazione ama prendere vita in spazi diversi da quelli canonici dei grandi teatri e trova la sua dimensione in situazioni raccolte, in luoghi, appunto, in cui l'autore può instaurare un dialogo più stretto con lo spettatore per comunicare in modo diretto emozioni e sensazioni. Sono infatti strettamente legate all'immaginario dei loro autori, spesso intese come pagine di diario intimo, le creazioni firmate da artisti alla ricerca di una via espressiva che possa veicolare il loro vissuto e le loro esigenze creative. Si tratta di lavori molto personali, intimamente connaturati alla personalità di chi li interpreta (spesso il creatore del brano stesso), per proporre al pubblico istanze personali, artistiche, civili.
I tre spettacoli della nuova rassegna sono date fuori abbonamento rispetto alla programmazione di Vicenzadanza; le prime due performance si svolgeranno negli spazi del Ridotto mentre lo spettacolo di maggio, realizzato in collaborazione con L'Arsenale della Danza della Biennale, sarà nella sala grande del Teatro. Anche i tre spettacoli dei "Luoghi del Contemporaneo" saranno introdotti dagli Incontri con la Danza per avvicinare il pubblico vicentino a questo nuovo modo di espressione artistica.
Tornando alla rassegna "tradizionale", la programmazione di Vicenzadanza XV edizione, Stagione di danza del Teatro Comunale Città di Vicenza prevede sette spettacoli in 11 date, da novembre 2010 ad aprile 2011, spettacoli diversi per genere, ispirazione e connotazione artistica, in scena sempre alle ore 21.00, tranne il primo programmato alle ore 18.00.
Tutti gli spettacoli saranno preceduti dall'Incontro con la Danza (Foyer del Teatro, un'ora prima del balletto), appuntamento con un giornalista, critico o studioso, per approfondire con il pubblico, generi, luoghi e stili dell'arte coreutica e inquadrare lo spettacolo nel contesto artistico che lo genera.
Ecco il programma dettagliato: l'inizio domenica 7 novembre 2010 alle ore 18.00 (orario anticipato rispetto alla consuetudine) con "Stirred from a dream" presentato dal Beijing Dance Theater il Balletto Contemporaneo di Pechino, un originale connubio tra espressioni della danza contemporanea e la grande tradizione della rappresentazione cinese "classica", un restyling del capolavoro dell'Opera Kunqu "Il Padiglione delle Peonie", risalente alla dinastia Ming, interpretazione per 14 danzatori ed 1 voce maschile. Lo spettacolo in prima ed esclusiva regionale (coreografie di Wang Yuanyuan, musiche di Du Wei) è introdotto alle ore 17.00 dall'Incontro con la Danza curato da Marinella Guatterini, critico ed esperta di danza, docente di Estetica della Danza alla Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano e di Metodologia della Critica di Danza al Dams di Bologna. Marinella Guatterini scrive per "Il Sole 24 Ore", "Famiglia Cristiana", "Ballettoggi" ed è autrice di due testi fondamentali per la storia del balletto classico e della danza contemporanea, "L'ABC del Balletto" e "L'ABC della Danza".
Il Balletto Contemporaneo di Pechino è stato scelto dal Ministero della Cultura Cinese per rappresentare la Cina in Italia nel 2010, Anno della Cultura Cinese in Italia; anche la tournée italiana è realizzata grazie al sostegno del Ministero cinese.
Appuntamento di forte richiamo e di sicuro successo, il secondo spettacolo in programma: martedì 7 dicembre 2010 alle ore 21.00, mercoledì 8 e giovedì 9 dicembre (sempre alle ore 21.00, le ultime due date fuori abbonamento) i Momix tornano a Vicenza dopo la straordinaria anteprima di "Bothanica" del 2009, con "Remix" lo spettacolo-evento, naturalmente con le coreografie di Moses Pendleton, che celebra i 30 anni della loro straordinaria carriera. Le tre date dei Momix sono precedute, alle ore 20 nel Foyer del Teatro, dall'Incontro con la Danza condotto da Nicoletta Martelletto, giornalista de "Il Giornale di Vicenza", esperta di spettacolo contemporaneo.
La programmazione riprende sabato 22 e domenica 23 gennaio 2011 alle ore 21.00 (la seconda data fuori abbonamento) con "Otello" messo in scena dal Balletto di Roma, Ente Nazionale del Balletto, direzione artistica di Walter Zappolini, coreografia di Fabrizio Monteverde, musica di Antonin Dvořák. Si tratta di un'interpretazione in chiave intensamente drammatica della tragedia shakespeariana, portata in scena dalla più importante e qualificata compagnia italiana di danza contemporanea (naturalmente con Aterballetto, in cartellone nella passata Stagione di danza del Comunale).
Lo spettacolo è introdotto in entrambe le date, alle ore 20.00, dalla presentazione di Stefano Tomassini, critico e studioso di danza e di teatro musicale contemporaneo, docente a Ca' Foscari a Venezia, collaboratore di prestigiose testate web e specializzate ("Danza&Danza").
Una novità assoluta, sarà in scena venerdì 11 febbraio 2011 alle ore 21.00 lo spettacolo della compagnia canadese La La La Human Steps (il titolo è ancora in definizione) che debutterà in prima mondiale il 5 gennaio ad Amsterdam.
La nuova creazione, coreografie e direzione artistica di Édouard Lock, musica di Gavin Bryar, a Vicenza in prima ed esclusiva regionale, viene presentata per celebrare i 30 di attività della compagnia; una romantica ed audace produzione per 9 danzatori e 4 musicisti, un raffinato spettacolo di danza acrobatica e virtuosistica, emozionante per impatto fisico, visuale e musicale.
L'incontro con la Danza dell'11 febbraio alle 20.00 sarà curato da Silvia Poletti critica e giornalista fiorentina ("Il Corriere della Sera", "Danza&Danza", delteatro.it) amica da molto tempo di Vicenzadanza, autrice di numerosi saggi sulla danza contemporanea.
Sabato 19 febbraio alle ore 21.00 sarà la volta di uno spettacolo molto originale nella messa in scena e nell'ispirazione etnica:"Spirit" coreografie e direzione artistica di Stephen Page e Frances Rings, musiche di David Page e Steve Francis, in prima ed esclusiva regionale. La performance, proposta dalla compagnia australiana Bangarra Dance Theatre, è un interessante mix di storia e cultura aborigene, percorso e scosso dalle influenze della danza contemporanea. Bangarra è infatti un nome preso in prestito da un gruppo tribale del sud dell'Australia, il cui significato è vicino a "fare fuoco", nel senso di energia, luce, forza, una rappresentazione simbolica dell'apporto forte di significato della danza aborigena all'espressione del contemporaneo.
Introduce e spiega i significati dello spettacolo, naturalmente alle ore 20.00, Elisa Guzzo Vaccarino saggista, critica, storica della danza, curatrice di numerose rassegne e consulente per la danza della Biennale di Venezia, collaboratrice di prestigiose testate di spettacolo nazionali ed internazionali.
Ancora innovazione, originalità , contaminazione di generi, caratterizzano il penultimo degli appuntamenti della Stagione di danza del Comunale: La Compagnia Käfig CCN Centre Chorégraphique National de Créteil et du Val-de-Marne presenta martedì 1 marzo 2011 alle ore 21.00 "Agwa".
E' una recente creazione (2008), proposta in prima regionale, nata dall'incontro del direttore artistico Mourad Merzouki con i ballerini della Companhia Urbana de Dança di Rio. Sul tema dell'acqua viene messa in scena una performance ispirata all'hip-hop, uno spettacolo totale in cui la voglia di esprimersi, l'energia e il gusto del gioco, dominano il palcoscenico e scatenano energie positive, coinvolgendo linguaggi e stili molto diversi, portando le danze di strada dei ragazzi delle periferie (brasiliani o magrebini, è lo stesso) ad una piena dimensione artistica.
L'Incontro con la Danza è condotto da Franco Bolletta critico e studioso del contemporaneo, consulente artistico per la danza del Teatro La Fenice.
Il balletto classico per eccellenza chiuderà la rassegna, venerdì 1 e sabato 2 aprile 2011 alle ore 21.00 (la seconda data fuori abbonamento): sarà la "Giselle" del Saint Petersburg Ballet Theatre, direzione artistica di Kostantin Tatchkin, a salutare il pubblico del Comunale. La compagnia, già applaudita nella scorsa edizione di Vicenzadanza con l'originale interpretazione de "La Bayadère", è composta da giovani talenti provenienti dalla migliori accademie di balletto della Russia, e porta in scena il capolavoro del balletto romantico (coreografie di Jules Perrot, Jean Coralli, Marius Petipa, musica di Adolphe-Charles Adam) con grande capacità tecnica, estremo rigore stilistico e forza nell'interpretazione, caratteristiche che la contraddistinguono, indispensabili per rappresentare i grandi capolavori della tradizione nel XXI secolo. Lo spettacolo, in prima nazionale ed esclusiva regionale, sarà anticipato dall'Incontro con la Danza condotto nelle due date alle ore 20.00 da Remo Schiavo, memoria storica della danza vicentina, esperto e autorevole conoscitore del genere coreutico, ma anche della musica, del teatro, dell'opera.
Un programma di ampio respiro caratterizza i due programmi, in grado di spaziare dalle nuove tendenze di sperimentazione (la rassegna collaterale "I Luoghi del Contemporaneo"), alle espressioni nazionali ed internazionali del contemporaneo (Il Balletto di Roma, La Compagnia La La La Human Steps), dalle forze espressive e travolgenti di grande impatto scenografico (i Momix, La Compagnia Käfig), all'interpretazione della danza ancorata alle radici etniche delle grandi culture (il Balletto Contemporaneo di Pechino, il Bangarra Dance Theatre), fino al classico per eccellenza del balletto romantico ("Giselle" proposta dal Balletto di San Pietroburgo). La Stagione di danza del Comunale propone dunque una proposta culturale di grande qualità , premiata dal pubblico di Vicenza e del Veneto che, come ogni anno, esaurisce gli abbonamenti nelle prime settimane di vendita.
Sono dunque disponibili per gli spettacoli solo i biglietti; i loro prezzi, comprensivi del diritto di prevendita sono 36 euro per biglietto intero, 31 euro per il biglietto ridotto over 60, 26 euro per il biglietto ridotto under 25, mentre è di 41 euro il costo per il biglietto unico per "Remix" dei Momix.
I biglietti per gli spettacoli della rassegna "Luoghi del Contemporaneo" costano 17 euro per "Omaggio a Pina Bausch" del 4 febbraio e 17 euro per "L'amore segreto di Ofelia" in programma il 16 aprile, entrambi negli spazii del Ridotto, mentre i biglietti per lo spettacolo in collaborazione con l'Arsenale della Danza della Biennale Danza, in calendario il 19 maggio 2011 in sala grande, costano 20 euro.
I biglietti ridotti per gli spettacoli della nuova rassegna costano 14 euro gli abbonati alla Stagione di danza.
Per tutti gli spettacoli, se non esauriti in prevendita, i biglietti saranno venduti anche il giorno stesso dell'evento, disponibili alla biglietteria del Teatro, aperta un'ora prima (dalle ore 17.00 per il primo spettacolo, dalle ore 20.00 per tutti gli altri). E' possibile inoltre acquistare i biglietti on-line collegandosi al sito del Teatro Comunale, www.tcvi.it
Informazioni per i biglietti
Teatro Comunale Città di Vicenza tel. 0444.324442
www.tcvi.it [email protected]
Informazioni per gli spettacoli
ARTEVEN tel. 041.5074711
www.arteven.it [email protected]Â
Sede degli spettacoli
Teatro Comunale Città di Vicenza - Viale Mazzini 39; il parcheggio è gratuito.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.