VicenzaPiùComunica |

La sfida del cineturismo apre Buy Veneto 2014

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 10 Ottobre 2014 alle 14:29 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Sarà “La sfida del cineturismo – esperienze a confronto” il tema del seminario di apertura dell’edizione 2014 di “Buy Veneto – Veneto For You”, il tradizionale Workshop internazionale B2B nel corso del quale circa 150 buyers di una trentina di Paesi di tutto il mondo incontreranno oltre 300 imprese turistiche venete in oltre 4 mila appuntamenti già programmati, per costruire le offerte e i pacchetti turistici da proporre agli ospiti per la prossima stagione.

L’appuntamento, giunto quest’anno alla 13ª edizione, è in programma all’Hilton Molino Stucky di Venezia giovedì 16 ottobre prossimo, con inizio alle ore 10, mentre gli operatori economici avvieranno i loro incontri sin dalle 9 e per l’intera giornata.

“La sfida del cineturismo”sarà introdotta dalla presidente del Gist Sabrina Talarico, mentre le conclusioni sono affidate agli assessore regionali al turismo e all’internazionalizzazione, Marino Finozzi, e alla cultura Marino Zorzato. Ai lavori interverranno Maria Teresa De Gregorio direttore Dipartimento regionale Cultura (“Il ‘Sistema Veneto’ dello spettacolo e della cultura: la ricerca, il coordinamento, le iniziative di promozione e l’erogazione di contributi”); Nicola Rosada organizzatore cinematografico (“Organizzare i set, curare i servizi di produzione e creare eventi culturali, con un punto di riferimento: la straordinaria bellezza di Venezia”); Alessandro Martini manager Treviso Film Commission (“Quando i luoghi del cinema muovono il turismo: le strategie di una regione che punta sui prodotti tipici e sui progetti innovativi”); Francesco Bonsembiante, produttore cinematografico (“Dai ‘Ritratti’ veneti di Mazzacurati alla Chioggia di ‘Io sono Lì’ di Segre: la produzione cinematografica e il rapporto con il territorio”); Emilio Briguglio regista (“L’esperienza del regista di ‘My Name is Ernst’: la Grande Guerra di Hemingway e i panorami del Veneto che hanno ispirato la letteratura); Daniele Basilio direttore di Apulia Film Commission (“Tutti i segreti del ‘fenomeno Puglia’: una struttura che funziona, decine di film girati nella regione e importanti riflessi sul turismo”); Mara Manente direttore del Ciset, Centro internazionale di studi sull’economia turistica (“Da Londra alla Croazia, dalla Sicilia di Montalbano alla Svezia: i casi di successo analizzati in una ricerca Ciset-Cà Foscari”).

“Il cineturismo è un segmento chiave della promozione e della valorizzazione del territorio e di ciò che esso offre – sottolinea Finozzi – e il sostegno che possiamo e vogliamo dare al set “Veneto” rappresenta un investimento di straordinaria energia e un messaggio molto convincente. Per il Veneto, prima regione turistica d’Italia che anche quest’anno conferma il suo appeal nazionale ed internazionale con numeri a tutto settembre confortanti per arrivi e presenze, con un aumento percentuale rispetto a quelli del 2013, anche se una serie di vicissitudini, a partire dal tempo inclemente, ha falcidiato la redditività delle aziende del settore”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Marino Finozzi, cineturismo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network