Lettori in diretta | Quotidiano |

La settima Corsa del Trenino rievoca la Vaca Mora: vince Piubelli, 19° don Marco Pozza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 2 Luglio 2012 alle 12:20 | 0 commenti

ArticleImage

L'A.s.d. Puro Sport di Zanè in collaborazione con le associazioni di volontariato locale, Gsa Asiago, Pro Loco, Protezione Civile ha organizzato per ieri, domenica 1° luglio, la 7ᵃ Corsa del Trenino, manifestazione di corsa in montagna che si è sviluppata su un percorso di 22 km, con un dislivello positivo di 800 metri ed un fondo stradale per il 30% asfaltato e per il restante 70% sterrato (qui la photo gallery).

Il percorso con partenza dagli impianti sportivi di Cogollo del Cengio (VI) a mt. 303 si è snodata passando per le località Ponte Campiello (mt. 925), Malga Ronchetta (mt. 1180), Treschè Conca (mt. 1024), Cesuna (mt. 1040), Canove (mt. 1032) con arrivo alla vecchia stazione di Asiago (VI) a mt. 1002. La gara, che rievoca il tragitto del vecchio trenino La Vaca Mora che collegava la pianura con l'altopiano, ha coinvolto un gran numero di amanti della corsa e della montagna.

 

Di seguito la cronaca dell'evento dalla nostra "inviata" Diana Saccardo.

Si è svolta ieri la settima edizione della CORSA del TRENINO manifestazione di corsa in montagna che si sviluppa su un percorso di 22 km, con un dislivello positivo di 800 metri ed un fondo stradale per il 30% asfaltato e per il restante 70% sterrato.
La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 600 iscritti che hanno fatto sì che le iscrizioni fossero chiuse già il giorno precedente la gara.
La corsa partita alle ore 9.00 dagli impianti sportivi di Cogollo del Cengio, con una temperatura già elevata, ha visto gli atleti passare le località Ponte Campiello (mt. 925), Malga Ronchetta (mt. 1180), Treschè Conca (mt. 1024), Cesuna (mt. 1040), Canove (mt. 1032) ed arrivo alla vecchia stazione di Asiago (VI) a mt. 1002 dove anche lì il caldo non si faceva aspettare.
Il caldo soffocante ha rallentato di poco i ritmi della passata edizione ed il vincitore, il veronese Isacco Piubelli, si è aggiudicato la corsa con il tempo di 1:34:00. Secondo Michele Caraglio con 1:38:07, terzo Stefano Masetto con 1:38:17. Prima tra le donne Tiziana Scorzato con il tempo di 1:55:52, seconda Lorena Di Vito con 2:01:02, terza Maria Catena Pizzino con 2:09:34.
Alla gara ha partecipato anche don Marco Pozza, cappellano del carcere Due Palazzi di Padova, con l'hobby della corsa, che ha terminato con un onorevole 19° posto con il tempo di 1:51:26. Questa gara è stato il suo primo test in preparazione della Maratona di Venezia del 28 ottobre prossimo. Alla vigilia della corsa del trenino aveva detto: "sono fuori forma, corro solo per divertirmi". E così dev'essere stato. Figuriamoci se fosse stato "in forma"....
Alla fine soddisfatti i partecipanti e soddisfatti gli organizzatori - A.s.d. Puro Sport di Zanè in collaborazione con le associazioni di volontariato locale, Amm.ne Comunale di Cogollo del Cengio, GSA ASIAGO, PRO LOCO, PROTEZIONE CIVILE, per questa bella giornata di sano sport e divertimento in mezzo alla natura. Arrivederci alla prossima edizione 2013! 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network