Quotidiano |

La Scuola Genitori di Confartigianato riparte più flessibile e diffusa

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Ottobre 2012 alle 12:08 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza  -  Incontro inaugurale mercoledì 14 novembre con il direttore scientifico Paolo Crepet. Ampliato il numero delle sedi territoriali, possibilità di costruirsi percorsi "su misura" e servizi del Polo dell'Apprendimento. Sono aperte le iscrizioni della Scuola per Genitori, iniziativa realizzata e promossa da Confartigianato Impresa Famiglia e Confartigianato Vicenza, che giunge alla nona edizione con una formula rinnovata.

Basandosi, infatti, sull'esperienza e sui suggerimenti dei partecipanti, nella "casa madre" di Vicenza gli organizzatori di Confartigianato e il direttore scientifico Paolo Crepet hanno provveduto a varare una serie di novità.
Per prima cosa, la modalità di frequenza e la distribuzione territoriale: a un percorso di quattro serate nella sede "storica" di Vicenza, indicate per chi si avvicina per la prima volta all'iniziativa, si affiancherà una serie di incontri itineranti in vari Comuni della provincia. Tale percorso nel territorio, costituito da dodici serate complessive, potrà essere suddiviso a seconda dei propri interessi (per questo si troveranno segnalati gli incontri inerenti la stessa area tematica) in pacchetti da due, tre, quattro, cinque o sei incontri, e si potrà scegliere di partecipare anche a una singola serata.
Oltre a Vicenza, perciò, la Scuola per Genitori toccherà tutta la provincia a 360°: quindi Lonigo, Schio e Malo, già sedi negli scorsi anni del ciclo di incontri, ma anche Camisano Vicentino, Dueville, Arzignano, Trissino, Breganze, Noventa, Marostica, Thiene e Costabissara.
Per quanto riguarda i relatori, oltre a Paolo Crepet ritorneranno alcuni volti già noti e molto apprezzati, come Daniela Lucangeli, Maria Rita Parsi, Osvaldo Poli, e Rosanna Schiralli, e se ne aggiungeranno altri di nuovi, o che hanno già collaborato con Impresa Famiglia, specialisti come Gianna Schelotto (docente della Scuola in precedenti edizioni) o Martina Pedron, Paolo Albiero, Mario Perona (presenti al Congresso Nazionale dei docenti CNIS svoltosi a fine marzo scorso a Vicenza) e come Barbara Arfè, dello staff della prof. Lucangeli.
L'avvio dell'anno scolastico, con un incontro gratuitamente aperto a tutti, si svolgerà a Vicenza mercoledì 14 novembre e vedrà l'intervento di Paolo Crepet e di Carmela Palumbo, direttore generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica del MIUR, che affronteranno il tema "La scuola che scegli, il lavoro che farai". Gli atri appuntamenti nel capoluogo proseguiranno da gennaio, quelli sul territorio prenderanno invece il via venerdì 30 novembre da Camisano Vicentino.
Altra novità: accanto al percorso della Scuola per Genitori, verrà attivato a Vicenza un "Polo dell'Apprendimento", con la direzione e il coordinamento della professoressa Daniela Lucangeli. Sarà un ulteriore supporto in materia scolastica e didattica, in quanto fornirà una serie di servizi - destinati a studenti, insegnanti e genitori - sulle tematiche dell'apprendimento: diagnosi cliniche su possibili disturbi, consulenze per eventuali difficoltà ad apprendere, potenziamento e assistenza a livello individuale o per piccoli gruppi.
Per tutte le informazioni sulle date, le modalità di iscrizione e i costi, basta visitare il sito www.scuolagenitori.it o contattare la segreteria di Confartigianato Impresa Famiglia (tel. 0444/168520-168442-168525).
Sul sito www.impresafamiglia.it si potrà invece avere una panoramica delle Scuole per Genitori avviate in altre città italiane (da Torino a Trieste, da Gorizia a Trapani, da Trento ad Avellino, da Arezzo a Macerata, da Terni fino a Oristano) e trovare informazioni sui seminari e sul nuovo percorso curato dalla prof.ssa Daniela Lucangeli e dal suo staff dell'Università di Padova.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network