"La scuola che noi vogliamo", venerdì a Montecchio
Mercoledi 21 Aprile 2010 alle 20:50 | 0 commenti
Cisl Vicenza - L'appuntamento è per venerdì 23 aprile all'Istituto d'Istruzione Superiore di Montecchio Maggiore. Una scuola dell'accoglienza e dell'inclusione, aperta al contributo di genitori, studenti e di tutte le forze presenti sul territorio.
È la scuola della Costituzione ed è quella sostenuta dalla Cisl di Vicenza che, su questo tema, organizza il convegno aperto al pubblico "La scuola che noi vogliamo. Analisi e proposte per una scuola sostenibile".
L'appuntamento è per venerdì 23 aprile alle 16, all'Istituto d'Istruzione Superiore di Montecchio Maggiore (Piazzale Collodi, 1). Dopo i saluti di Franco Venturella, dirigente dell'Ufficio Scolastico provinciale, interverranno alcuni docenti e, successivamente, Silvano Furegon della Segreteria Nazionale Cisl Scuola. A concludere l'incontro sarà Concettina Cupani, segretario generale Cisl Scuola Vicenza.
«L'obbiettivo di quest'iniziativa - sottolinea Concettina Cupani della Cisl Scuola vicentina - è quello di mettere in evidenza le numerose esperienze positive che si vivono tutti i giorni all'interno degli istituti scolastici, e di valorizzare la dedizione e la professionalità degli insegnanti che, quotidianamente, mettono a disposizione degli alunni il proprio sapere per garantire un'istruzione completa. Purtroppo, molto spesso vengono in superficie solo episodi che mettono in rilievo le molteplici difficoltà a cui il mondo della scuola deve far fronte. Penso, ad esempio, al ridimensionamento del personale e dell'offerta formativa, e questo non rende giustizia al lavoro di molti docenti che, invece, s'impegnano a garantire nelle classi anche l'integrazione di alunni stranieri o diversamente abili».
La Cisl di Vicenza, dunque, sostiene il diritto all'istruzione e la scuola di qualità , accessibile a tutti, strutturata su un sistema che promuove la professionalità degli insegnanti e l'insostituibilità del loro ruolo culturale e sociale.
L'incontro è aperto a tutti gli operatori della scuola e alla cittadinanza.
Per ulteriori informazioni: Cisl Scuola, 0444.228835/36 o [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.